Baltera, parcheggio da 900 posti e navetta per il centro di Riva

Nicola Filippi13/03/20242min
_DSC5116 BALTERA PARCHEGGIO MULTIPIANO RIVA (1)



 

Il primo giorno d’estate farà da cornice all’apertura ufficiale del nuovo mega parcheggio alla Baltera di Riva del Garda. Un “polmone” da 900 posti auto, costruito da Patrimonio Trentino, in vista dell’ampliamento (al momento sospeso dalla stessa Provincia) del polo fieristico di Riva Fierecongressi, ma che ora la giunta Santi intende destinare alla comunità. Per farlo diventare il primo parcheggio di attestamento della città. L’assessore Luca Grazioli in queste ore è in stretto contatto con Trentino Trasporti per trovare la quadra sul servizio di bus navetta che, stando alle prime informazioni, dovrebbe garantire corse verso il centro città ogni 15 minuti, dal lunedì alla domenica, dalle 7.30 del mattino fino alle 19.45, con tre fermate in zona centro e altrettante in zona lago.

Il Comune intende affidare la gestione del parcheggio multipiano ad Apm. Ma prima serve la firma sotto la convenzione per l’utilizzo sia da parte della Provincia sia da parte di Riva Fierecongressi. Quest’ultima avrà l’utilizzo esclusivo del “multipiano” durante le grandi fiere e le manifestazioni di settore, come Expo Riva Schuh o Hospitality. Per il resto dell’anno la fruizione della struttura sarà dedicata a lavoratori, pendolari e turisti.

Prima della sua apertura al pubblico saranno necessari altri tasselli. L’accordo economico fra Patrimonio del Trentino Spa e il Comune, che dovrà versare alle casse provinciali un canone annuo (non ancora stabilito) e la gara per l’affidamento del servizio di bus navetta da parte di Trentino Trasporti, commisurato soprattutto alle esigenze dei pendolari, come richiesto dall’assessore Luca Grazioli.

Sempre in tema di posteggi, a Riva si attende la chiusura del protocollo con Patrimonio del Trentino anche per la gestione del parcheggio interrato dell’ex Tennis, opera già conclusa ma ancora off limit al pubblico, strategica per l’imminente Bike Festival, evento di richiamo mondiale che prevederà spazi espositivi nelle vicina area ex Cattoi.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche