La fotografia internazionale a Riva con Ballen e Witkin
Si svolgerà domenica 17 marzo a Riva del Garda (ore 16:00 a Palazzo Martini in Via Maffei 18) un evento di grande importanza per la fotografia contemporanea internazionale: la presentazione del catalogo della mostra fotografica “The Uncanny Lens – La Lente Inquietante” con le fotografie di Roger Ballen e Joel-Peter Witkin (Fallone Editore).
Saranno presenti Roger Ballen, Kersen Witkin (figlio di Joel-Peter Witkin), Enrica Fallone della omonima casa editrice, e i curatori della mostra e del catalogo Paolo Dolzan, il rivano Fulvio de Pellegrin e Fortnato D’Amico, Michelangerlo Zizzi (poeta e saggista), il filosofo Alessio Caliandro e il critico d’arte Fiorenzo Degasperi.
Il catalogo, contenente 60 immagini in bianco e nero di Roger Ballen e Joel-Peter Witkin, presentate come dittici, che abbracciano decenni di carriera.
La mostra fotografica “Uncanny Lens – La Lente Inquietante”, visitabile a Castel Ivano dal 16 marzo al 13 aprile 2024, è stata organizzata dall’Associazione culturale Chirone con la direzione artistica di Fulvio de Pellegrin e Paolo Dolzan, che ne hanno affidato la curatela a Fortunato d’Amico.
La distanza tra Joel Peter Witkin e Roger Ballen è forse solo una coordinata geografica che individua i luoghi del loro operare, (Witkin in USA e Ballen in Sud Africa), dato che entrambi esprimono con l’arte gli aspetti più oscuri della condizione umana.
Le composizioni di Witkin spesso orientate al macabro, includono cadaveri e frammenti anatomici, ma egli anticipa lo scatto con un’accurata progettazione, attraverso schizzi preliminari e successivamente si serve di esposizioni multiple, montaggi e fotoincisioni per permeare le scene con una qualità onirica, mistica e occulta.
Al contrario, il vocabolario visivo di Ballen incorpora l’uso di oggetti fatiscenti o scartati, oggetti trovati e tassidermia, manichini umani e parti del corpo reali, elementi grafici come fili e disegni art-brut, giocattoli e animali domestici (uccelli, gatti, ratti) nella costruzione fisica di un set teatrale.
Nato negli Stati Uniti New York e residente a Johannesburg, in Sudafrica, Roger Ballen è uno dei più importanti fotografi della sua generazione. Ha pubblicato oltre 25 libri e le sue fotografie sono raccolte da alcuni dei più importanti musei del mondo. È stato anche il creatore di diversi cortometraggi acclamati ed esposti, che si ricollegano alle sue serie fotografiche e uno degli artisti che hanno rappresentato il Sudafrica alla Biennale Arte 2022 di Venezia.
Joel-Peter Witkin è nato nel 1939 a Brooklyn, New York. La sua presenza casuale durante un raccapricciante incidente d’auto lasciò un segno indelebile nella psiche dell’artista e avrebbe permeato tutti gli aspetti della sua visione creativa e della sua sensibilità per tutta la vita. Crea elaborati tableaux che presentano nani, ermafroditi, persone con capacità fisiche insolite o deformità, cadaveri mutilati e parti del corpo amputate di morti, ottenute da scuole di medicina, manicomi e obitori. Le fotografie che ne derivano sono contemporaneamente di una bellezza ammaliante e grottesca, e sfidano le nozioni consolidate di bellezza e normalità. Witkin ha realizzato oltre 150 mostre personali in musei e gallerie, con la pubblicazione di 25 monografie.
Ha ricevuto quattro National Endowments in Photography.