1000 dischi per un secolo, ad Arco Enrico Merlin

Redazione19/02/20242min
merlin 01

Per i giovedì del circolo di cultura La Palma, il 22 febbraio all’auditorium di Palazzo dei Panni Enrico Merlin, storico della musica, divulgatore, compositore e chitarrista, presenta la nuova edizione del suo libro «1000 dischi per un secolo» (Il Saggiatore, 2023). Inizio alle 20.45, ingresso libero. Con ascolti musicali commentati.
Dalla Tosca al ragtime, fino al glitch e al metal estremo passando per Arnold Schönberg, Nino Rota, i Beatles, John Coltrane, Bruce Springsteen, i Blur: questo è il tragitto sonoro disegnato da Enrico Merlin sui solchi dei dischi che hanno segnato e rivoluzionato il modo di concepire e fare musica. Tra palchi e studi di registrazione, aneddoti e citazioni, copertine e formazioni, Merlin traccia la panoramica completa di cento anni di conferme, rotture e continue evoluzioni, ribaltamenti di stili e generi, innovazioni tecnologiche e nuove correnti culturali. «1000 dischi per un secolo» è un viaggio anno per anno, opera per opera, in un universo sonoro sconfinato, i cui riverberi continueranno a parlarci e a raccontare di noi anche dopo che l’ultima puntina si sarà sollevata dall’ultimo piatto.
Enrico Merlin (Milano, 1964), storico della musica, divulgatore, compositore e chitarrista, è riconosciuto quale uno dei massimi esperti della musica di Miles Davis e negli anni Novanta è stato nominato da Gordon Meltzer (ultimo produttore dell’artista) discografo ufficiale.
Il suo ultimo libro che viene presentato ad Arco è un volume di 960 pagine dedicato alla storia della musica occidentale del XX secolo vista attraverso l’evoluzione del supporto fonografico e i principi innovativi dei linguaggi musicali. Tiene con regolarità seminari presso scuole di specializzazione musicale e conservatori nazionali. Nel 2014 entra a far parte del prestigioso corpo docenti dei seminari di Nuoro Jazz. Dal 2003 è direttore artistico di Non Sole Jazz Festival, ora Trentino in Jazz.
Enrico Merlin è anche musicista e compositore.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche