Minoranze linguistiche trentine, 900 mila Euro per l’informazione

Redazione31/01/20242min
pat fugatti giunta



 

Si è tenuta nella Sala Depero del palazzo della Provincia autonoma di Trento la 38a Conferenza delle Minoranze linguistiche, prima dell’attuale legislatura, presieduta dal presidente Maurizio Fugatti affiancato dalla responsabile del Servizio minoranze linguistiche locali e audit europeo Giuliana Cristoforetti.

All’ordine del giorno della riunione alcuni importanti punti sui quali si è espresso il parere della Conferenza, come il riparto del Fondo provinciale per la tutela delle popolazioni di minoranza per il 2024, che ammonta a circa 900 mila euro e il relativo Piano di interventi per l’informazione in lingua minoritaria; i contributi per progetti particolarmente significativi ai fini della tutela delle minoranze linguistiche e il piano organico di interventi di politica linguistica e culturale del Comun General de Fascia.

Nello specifico, le proposte discusse hanno riguardato il piano dell’informazione previsto dall’art. 23 della legge provinciale 6/2008, con le iniziative concordate nell’ambito del Tavolo per la comunicazione delle minoranze linguistiche.
I cittadini appartenenti alle popolazioni di minoranza hanno diritto ad avere informazioni scritte e audiovisive nella lingua propria di ciascuna comunità, secondo quanto previsto dalla legge citata, che prevede l’obbligo per il Comun General de Fascia, i Comuni di minoranza linguistica e le loro comunità, di sostenere l’editoria e l’informazione in lingua minoritaria, di favorirne l’innovazione tecnologica e la loro diffusione anche al di fuori del proprio territorio. Gli interventi riguardano, per esempio, la pubblicazione di pagine periodiche in lingua sui quotidiani locali, le trasmissioni settimanali dei telegiornali in cimbro e in mòcheno, le produzioni televisive in ladino, la stampa e diffusione di periodici in lingua.
Alcuni interventi sono attuati direttamente dalla Giunta provinciale, come quelli relativi al sistema radiotelevisivo per l’informazione in lingua tedesca e in ladino, mòcheno e cimbro.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche