Gianluca Frizzi: “La Ciclovia del Garda vera alternativa al traffico”

Redazione22/01/20242min
Ciclovia-del-Garda-UF-1.2_imagefullwide



 

Sulla costruenda Ciclovia del Garda e le polemiche sul suo possibile impatto ambientale prende posizione Gianluca Frizzi, consigliere comunale a Tenno, ex sindaco e sempre attento alle questioni che riguardano tutto l’Alto Garda.
“Dopo l’ennesima frana sulla Gardesana – scrive il Consigliere – vorrei fare una riflessione riguardo le polemiche sulla costruzione della Ciclovia del Garda, che sono semplicemente una storia infinita. La caduta massi dovrebbe far capire che la natura è totalmente indifferente all’uomo. Se ora ragionassimo come gli ambientalisti, allora andrebbe chiusa anche la Statale perché se non va bene la ciclovia, per uniformità di pensiero neanche la strada è sicura. La verità è che il “rischio zero” non esiste e per questo la cosa razionale è usare l’esperienza umana e la tecnologia per rendere il più possibile sicure Statale e Ciclovia con gallerie naturali e artificiali dove sarà necessario.
I numeri dicono che con l’apertura del percorso ciclabile diminuiranno di fatto le automobili, anche grazie alle E-bike che daranno la possibilità a tutti di sostenere lunghi tragitti ed ammirare le meraviglie del Garda. Penso che si debba andare oltre le idee politiche in quanto l’uso della bicicletta dovrebbe esser l’obiettivo principale anche da parte di chi oggi dubita del progetto. Io penso che la civlovia sia la vera alternativa per un futuro sostenibile e mi fa sorridere la proposta del battello da usare nei tratti critici. Io che giro il lago alle prime ore del mattino dovrei avere un battello a disposizione? È il momento di trovare un giusto e reale compromesso”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche