Ripristino galleria Ledro – Riva: stop ai lavori per Natale?

Claudio Chiarani11/12/20233min
frana galleria dom riva ledro



 

Stanno proseguendo a ritmo serrato i lavori di ripristino della galleria Dom tra Riva del Garda e la Valle di Ledro con il transito a senso unico alternato dalle 6 di mattina fino alle 22, ma in occasione delle Feste la Provincia sta valutando una possibile riapertura completa con il fermo temporaneo del cantiere.
“Sono in corso valutazioni da parte della Provincia – ci dice l’Assessore di Riva del Garda Luca Grazioli – per sospendere i lavori tra Natale e Capodanno, un periodo di forte flusso di traffico. Una richiesta che arriva da più parti, soprattutto da Ledro, ma sarà necessario, in caso di apertura H24, garantire tutte le condizioni di sicurezza. Ad oggi la data fissata per il termine dei lavori rimane fine anno. Se, invece, ci sarà quella finestra temporale di apertura completa, la fine lavori slitterà alla prima settimana di gennaio 2024. Il Comune – ribadisce Grazioli – sta dando la massima disponibilità, garantendo nel contempo la sicurezza”.
Per ovviare al possibile mancato intervento dell’elicottero di Trentino Emergenza quando la galleria è chiusa, è stato ripristinato il passaggio da San Giacomo. “Il percorso dal by pass è utilizzabile dai primi di dicembre dalle ambulanze nel caso l’elisoccorso fosse occupato da un altro intervento o a causa di maltempo. È stata aumentata la visibilità con illuminazione ad hoc effettuata in collaborazione con i Vigili del Fuoco, Polizia locale, Provincia e Comune di Riva del Garda. Il tratto è videosorvegliato”.

Il fatto risale al 5 novembre scorso, verso le 1 e 45, quando crollò una parte della volta della galleria Dom proprio mentre stava scendendo una macchina che finì con le ruote su uno dei massi staccatisi dalla roccia. Fortunatamente i passeggeri rimasero incolumi.
Le forti infiltrazioni di acqua fecero collassare la parete interna facendo crollare alcuni massi che hanno staccato i diversi strati di protezione, portando tutto il materiale sulla sede stradale.
Dopo circa una settimana la Provincia diede il via ai lavori di ripristino consentendo il passaggio delle auto a senso unico alternato dalle 6 alle 22.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche