Maltempo: territorio presidiato per l’intera notte, piogge in calo

Redazione03/11/20232min
Opere-provvisorie-di-protezione-degli-argini-del-ponte-Romano-a-Pieve-di-Ledro-torrente-Masangla_imagefullwide

 

Il Sistema di Protezione civile del Trentino è rimasto attivo tutta la notte a presidio del territorio (a partire da corsi d’acqua e versanti) e di gestione delle emergenze causate dal maltempo, a garanzia della sicurezza della popolazione. Tra gli ultimi provvedimenti di giovedì 2 novembre, si registra la chiusura della strada statale del Rolle per allagamenti e della provinciale di Santa Massenza per caduta massi. Alle ore 20 è stata registrata un’attenuazione delle precipitazioni e un calo della quota neve: finora sono scesi mediamente 40 – 90 millimetri di pioggia con un massimo di 110 millimetri a Tremalzo.
Le temperature, dopo un temporaneo rialzo, stanno già diminuendo e caleranno progressivamente nella prossima notte.
L’allerta meteo moderata (arancione) proseguirà fino alla mezzanotte di venerdì 3.

La situazione della viabilità per il Basso Sarca vede la chiusura della
La SP 245 di Santa Massenza a causa della caduta di massi in località Santa Massenza nel comune di Vallelaghi in entrambe le direzioni
.

Permane chiusura della SP 48 del Monte Velo in località Gazzi per smottamento;
Dopo la chiusura temporanea per allagamenti, è stata riaperta la SS 240 di Loppio e Val di Ledro in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra Ampola e Storo.

 

 

L’aggiornamento alle ore 6 di venerdì 3 novembre della Protezione Civile del Trentino dice che le precipitazioni nel corso della notte hanno subito una attenuazione, da un paio di ore sono tornate ad interessare tutto il territorio in modo diffuso ma meno intenso rispetto alla serata di ieri. Il limite delle nevicate è in calo e attualmente si attesta a 1800 m sui settori occidentali e 2000 m su quelli orientali. La perturbazione continuerà per l’intera mattinata apportando su gran parte del territorio ulteriori 15-25 mm complessivi. Non sono previste precipitazioni significative a partire dal pomeriggio.
(nella foto le opere provvisorie di protezione degli argini del ponte Romano a Pieve di Ledro sul torrente Masangla)

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche