Grande successo di Nick Casciaro al concerto di Washington
Sta riscuotendo notevole successo il tour mondiale organizzato dalla Ambasciata di Romania dedicato alla pace, che ha visto in settembre l’Opera Nazionale di Bucarest con alcuni cantanti di fama nazionale esibirsi in concerto al Kennedy Center di Washington. Tra gli artisti che sono saliti sul palco anche l’arcense Nick Casciaro, volto ormai noto in Romania per la sua vittoria a X-Factor nel dicembre 2021, a dimostrazione di quanto sia appezzato all’estero, molto più che in Italia.
Quella negli USA è stata la quarta tappa dopo Bucarest, Gerusalemme (presso la Torre di Davide) e Madrid ed il concerto è stato trasmesso in diretta su Antena3 CNN, seguitissima negli USA ma anche in Romania.
Ben pochi italiani hanno avuto l’onore di cantare su un palco così prestigioso, come ci racconta lo stesso Nick: “Il concerto di Washington è stato pazzesco, per il quale sono stati necessari ben tre giorni di prove con l’orchestra nazionale di Bucharest. Abbiamo eseguito musica pop/sinfonica che spazia dal gospel alla lirica e che ha coinvolto cantanti rumeni molto conosciuti ed affermati in Romania. Io ero tra i pochissimi “stranieri” ed è stata un emozione incredibile esibirsi al Kennedy Center, il palco per eccellenza per chi, come me, aspira ad essere un professionista. Ho cantato sette brani dei quali quattro duetti, due in trio e uno come solista”.
Nick è stato coinvolto in questo prestigioso progetto dal famoso manager George Doca. Subito dopo Washington è stato in Florida per alcune esibizioni e, nel frattempo, ha iniziato a collaborare con diversi professionisti e producers in America, Romania e Italia dove, il prossimo venerdì 6 ottobre, verrà pubblicato un featuring realizzato con il Dj rumeno Andrew Dum.
“Con questo concerto – ha spiegato Andrei Muraru, ambasciatore della Romania negli Stati Uniti – ho voluto celebrare la libertà di religione che è un valore molto importante sia per gli americani, ma soprattutto per i rumeni che hanno dovuto affrontare regimi dittatoriali. Il titolo del concerto è Amazing Grace, ispirato ad un famoso inno gospel americano, e apprezziamo ancora di più questo principio in quanto lo spettacolo si è svolto alla vigilia della commemorazione delle vittime dell’11 settembre”.