Contributo prima casa, domande fino al 30 settembre

Stagista05/07/20232min
casa risparmio energia edilizia

 

Le giovani coppie hanno tempo fino al 30 settembre per presentare domanda di contributo per l’acquisto della prima casa. Il contributo è rivolto a coniugi conviventi, uniti civilmente conviventi o conviventi di fatto, under 36, che hanno acquistato a partire dal 1° gennaio 2023 la prima casa di abitazione ubicata sul territorio provinciale ad un prezzo, comprensivo delle imposte, pari ad almeno 30 mila Euro. La somma concessa è di 15 mila Euro di cui una quota pari a 2.000 euro, denominata “quota previdenza”, sarà versata direttamente dalla Provincia sulle posizioni pensionistiche individuali attivate dai componenti della giovane coppia presso i fondi pensione aderenti all’iniziativa.
La misura è stata adottata nei giorni scorsi dalla Giunta per sostenere le giovani coppie nel loro progetto di vita: il contributo provinciale infatti, è rivolto sia a sostenere le spese per l’acquisto, sia a supportare le posizioni di previdenza complementare.
Per accedere al contributo i richiedenti devono avere la residenza anagrafica sul territorio provinciale da almeno due anni (tale requisito può essere posseduto anche da uno solo) e una condizione economico-patrimoniale–ICEF, riferita al nucleo destinatario della prima casa di abitazione, non superiore a 0,49. Inoltre, i componenti della coppia devono avere una posizione pensionistica attiva presso un fondo pensione complementare aderente all’iniziativa e sono tenuti a mantenerla per cinque anni successivi.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche