Campionati Italiani Paralimpici sul Bondone: “Sci strumento di inclusione”

Redazione27/01/20232min
Conferenza stampa con ministro Locatelli Ubicazione: c/o Chalet Lo Sciatore - strada di Vason - monte BONDONE

 

Per la prima volta il Trentino ospita le competizioni nazionali paralimpiche di sci nordico e sci alpino. Teatro dei campionati è il monte Bondone dove, la mattina di venerdì 27 gennaio, il ministro per la disabilità Alessandra Locatelli e l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana hanno incontrato gli atleti e fatto il punto sulle iniziative in favore delle persone diversamente abili.
“Valorizziamo il talento e le capacità di tutti, perché ogni persona ha un valore che va messo al servizio della comunità – ha spiegato il ministro Locatelli – Con la legge delega per la disabilità, che abbiamo il compito di attuare nel prossimo anno e mezzo, cerchiamo di mettere in pratica questi principi, tra cui quello del diritto di tutti a una vita dignitosa: non solo medicine e terapie, ma anche tempo ricreativo, sport, vacanze, affetto e relazioni”.
Istituzioni e associazioni del terzo settore possono raggiungere in modo capillare i bisogni dei cittadini più fragili. Per questo motivo – come ha ricordato Segnana – la Provincia autonoma di Trento eroga gli stessi contributi al Coni e al Cip (Comitato italiano paralimpico).

Il Governo ha stanziato 12 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche, rinnovato il progetto Ipoacusia con 10 milioni di euro e previsto 77 milioni di euro per i progetti dedicati all’autismo. A tal proposito, Segnana ha annunciato che il Trentino sarà destinatario di un fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico del valore di circa 2 milioni di euro: “Il primo progetto messo in campo usufruirà di un contributo di 920mila euro e riguarderà l’implementazione dei servizi rivolti agli utenti.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche