Bilancio 2022 della Polizia Stradale in Trentino: 6.927 infrazioni stradali
È tempo di bilanci per la Polizia Stradale del Trentino, con il resoconto delle attività svolte nel 2022.
5.051 le pattuglie impiegate, che hanno controllato 25.799 persone e contestato 6.927 infrazioni stradali, svolgendo anche diverse tipologie di servizi di servizi come, ad esempio, le scorte per la sicurezza della circolazione a gare ciclistiche e automobilistiche.
Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 411, ritirate 401 patenti e 230 carte di circolazione, mentre i punti patente decurtati sono stati 12.094.
I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 19.098, di cui 103 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 4. I sequestri finalizzati alla confisca sono stati 91.
In particolare, gli incidenti stradali rilevati nella nostra provincia dalla sola Polizia di Stato (viabilità ordinaria e autostradale) sono stati 303, di cui 30 in ambito urbano, 111 sulla viabilità extraurbana e 162 in autostrada.
Fra gli incidenti rilevati, 10 sono state le persone decedute, di cui 3 sulla viabilità extraurbana e 7 in ambito autostradale, 161 sono stati gli incidenti con feriti e 132 quelli con soli danni.
Sono proseguiti i controlli nel settore del trasporto professionale, che hanno visto impegnati 11.022 operatori, tra poliziotti e dipendenti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, che hanno controllato 18.787 veicoli pesanti, accertando 14.925 infrazioni e ritirando 149 patenti e 436 carte di circolazione.
Particolarmente efficace è stata anche l’attività di polizia giudiziaria che ha consentito di assicurare alla giustizia complessivamente 104 persone di cui 10 arrestate e 94 denunciate in stato di libertà. Gli esercizi del settore automobilistico controllati sono stati 74 e 17 le infrazioni rilevate, con 2 sequestri di attrezzature relative ad officine abusive.
Anche sul fronte della prevenzione, la Polizia Stradale non ha risparmiato energie per raggiungere l’obiettivo ambizioso di azzerare il numero delle vittime della strada.
Tutti gli utenti della strada, dal pedone, al conducente di monopattino, fino ad arrivare all’autotrasportatore, devono essere consapevoli che solo con condotte corrette si può salvaguardare la vita propria e degli altri.
Molte le Campagne di educazione con cui la Polizia Stradale diffonde la cultura della guida consapevole,e altrettanto numerose sono state le iniziative di sensibilizzazione realizzate con l’impiego del Pullman Azzurro della Polizia di Stato. Complessivamente sono stati oltre 3.600 i ragazzi che la Polizia Stradale di questa Provincia ha incontrato in occasione dei numerosi interventi di educazione stradale e che ha coinvolto in attività formative sempre nuove ed efficaci.