Ad Arco la sesta Camminata tra gli olivi «Città dell’Olio»

Redazione26/10/20222min
il-castello-e-l-olivaia-di-arco

 

Primo evento pubblico, domenica 30 ottobre, per il neonato Coordinamento regionale Trentino-Alto Adige dell’associazione nazionale Città dell’Olio (composto dai Comuni di Arco, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno e dalla Camera di commercio industria e artigianato di Trento), che ha organizzato unitariamente la sesta Camminata tra gli olivi.
L’escursione sarà nell’olivaia occidentale di Arco, lungo il tracciato della Dürer Promenade (recentemente sistemato e attrezzato), in compagnia di esperti di storia, di olivicoltura e di geologia. Un’occasione straordinaria per comprendere l’importanza del paesaggio olivicolo del territorio altogardesano, attraverso informazioni di tipo storico e naturalistico. Gli esperti sono Alberto Stinghen, accompagnatore e geologo dell’Associazione accompagnatori di media montagna del Trentino; Michele Morten, agronomo della Fondazione Edmund Mach; e Romano Turrini, noto storico locale. Al termine del percorso, una degustazione comparata di oli extra vergine di oliva offerti da frantoi e produttori della zona.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite (non più di 25 partecipanti) al link www.eventbrite.it/e/449507307457. La partenza è dal parcheggio di via Calvario (sulla strada per Laghel) alle 13.30; alle 16.30 circa, l’arrivo al parco Arciducale, dove si svolgerà la degustazione (della durata di circa mezz’ora). Il percorso, lungo circa 5 chilometri, richiede abbigliamento e calzature adatti per un trekking di media difficoltà. Informazioni: 0464 583656, [email protected].

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche