Agriacma, la fiera dell’agricoltura punta alla sicurezza

Redazione19/10/20223min
agricama

 

Agriacma è la più importante manifestazione trentina dedicata all’agricoltura di montagna. Giunta alla decima edizione, è organizzata con cadenza biennale al quartiere fieristico di Riva del Garda dal consorzio Associazione Commercianti Macchinari Agricoli, uno dei comparti più importanti dell’Associazione Grossisti e Piccole e Medie Imprese del Trentino di Confcommercio Trentino.
Il tema dell’edizione 2022 è “Rispetto del territorio è rispetto per tutti noi”: la sostenibilità ambientale è un concetto essenziale per salvaguardare e proteggere la nostra terra, coltivarla, trarne frutto e migliorarla. Per applicare questi concetti all’agricoltura moderna, è necessario innanzitutto porre estrema attenzione alla sicurezza degli operatori e ridurre al massimo l’utilizzo di risorse idriche e di carburanti.

“Il risparmio energetico è un obiettivo trasversale a tutto il comparto delle imprese” esordisce Mauro Bonvicin, Presidente dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino e Vicepresidente di Confcommercio Trentino. “In questi ultimi due anni, l’aumento del costo delle materie prime ed in molti casi il difficile reperimento, ha reso indispensabile una riorganizzazione aziendale per molte delle nostre imprese legate al mondo dell’ingrosso. In alcuni comparti, come nel caso della produzione di macchinari agricoli, i tempi di consegna si sono dilatati in quanto non solo la logistica mondiale è stata rallentata dal covid e dall’aumento del costo dei carburanti, ma alcuni materiali sono tuttora difficili da rinvenire.”
Riguardo al tema della sicurezza, il dirigente di Uopsal Dario Uber, presenta un’importante iniziativa:
“Da sempre in fiera sensibilizziamo il pubblico sulla sicurezza e la prevenzione, ad Agriacma saranno esposte macchine agricole con i più avanzati sistemi di sicurezza che però potrebbero non bastare, se non vengono ad esempio allacciate le cinture di sicurezza, ormai disponibili su tutti i modelli. Il territorio montano coltivato della nostra provincia nasconde spesso delle insidie legate a terreni sconnessi e pendenti e il rischio di ribaltamento del mezzo è piuttosto elevato. Durante tutte le giornate della fiera sarà presente Uopsal, l’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, il cui principale obiettivo è di sensibilizzare ulteriormente i nostri agricoltori ad un uso responsabile e consapevole dei mezzi agricoli utilizzando tutti dispositivi di protezione disponibili e presenti sulle macchine agricole”.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche