Istituito il “Premio Trentino per la Ricerca”

Redazione23/09/20222min
Female scientist in mask and glasses working with microscope

 

Prosegue l’impegno per promuovere l’eccellenza della ricerca scientifica sul territorio provinciale, anche attraverso iniziative volte a dare maggiore visibilità ai risultati e all’impatto territoriale della stessa. Considerata l’importanza del sistema della ricerca e dell’innovazione per lo sviluppo del territorio la Giunta provinciale ha istituito il “Premio Trentino per la Ricerca”.
Il premio vuole essere uno stimolo a perseguire l’eccellenza della ricerca e uno strumento di comunicazione e divulgazione dei suoi risultati ad un pubblico ampio e anche non specialistico. L’edizione 2022 è rivolta a giovani ricercatrici e ricercatori, di età non superiore a 40 anni. Con il provvedimento è stato approvato il Bando che individua i criteri e le modalità per la partecipazione all’iniziativa. Nei prossimi giorni sarà approvata la modulistica e saranno stabiliti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione.

I premi saranno assegnati previa valutazione dell’attività di ricerca: i temi devono essere riconducibili a uno o più degli ambiti previsti dai tre panel scientifico-disciplinari dello European Research Council (ERC) ossia: Scienze fisiche e ingegneria; Scienze della vita; Scienze umane e sociali.
Il “Premio Trentino per la Ricerca – Giovani ricercatrici e ricercatori” si articolerà in due fasi.
Nella prima fase, volta a valutare l’eccellenza scientifica, saranno assegnati un totale di nove premi a ricercatrici/ricercatori, selezionati in seguito alla valutazione di tutte le candidature ricevute e ammissibili.
Gli importi dei premi per i primi tre classificati per ogni panel sono i seguenti:
1° classificato – Euro 5.000;
2° classificato – Euro 2.000;
3° classificato – Euro 1.000.
Nella seconda fase, le/i 9 vincitrici/vincitori della prima fase competeranno per l’assegnazione di un premio aggiuntivo per la divulgazione della scienza: oggetto di valutazione saranno i video presentati in sede di candidatura che saranno mostrati nel corso di un evento pubblico finale. Il valore di questo premio è di Euro 2.000.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche