Il tunnel di Molina di Ledro sarà realtà, la Provincia finanzia l’opera
Soddisfazione il valle di Ledro per la messa a bilancio in Provincia di un’opera molto attesa, ovvero il tunnel che bypassa il centro di Molina, una galleria lunga poco più di un chilometro che permetterà di deviare il traffico dalla strettoia del paese e far “respirare” i cittadini.
Il sindaco Renato Girardi, non appena saputo del finanziamento, ha telefonato al governatore Maurizio Fugatti per dire “grazie” del fatto di aver inserito l’opera nella manovra di assestamento 2022-2024. La variante in galleria permetterà di superare Molina alleviandone il traffico molto congestionato, anche a causa del molti camion che transitano verso le segherie della valle oppure diretti a Storo. Per la nuova galleria si prevede la spesa di circa trenta milioni di euro, denari finalmente finanziati per mettere fine alle richieste dei ledrensi di Molina avanzate da molti anni.
Dopo l’attenta valutazione dei dati raccolti in questi anni sul traffico, la Provincia si è resa conto della necessità dell’opera. Si pensi che nel 2018 i rilevatori dei passaggi situati a Storo, Torbole, Tione/Breguzzo e all’inizio della galleria che porta in valle di Ledro hanno registrato, complessivamente di oltre otto milioni di veicoli in entrambi i sensi di marcia, dei quali oltre un milione e ottocentomila transiti da Riva del Garda. L’opera è attesa sin dalla nascita del tunnel dell’Agnese, quando l’allora Unione dei Comuni di Ledro propose addirittura un progetto preliminare. Solo la mancanza di fondi ne ha bloccato fino ad oggi la realizzazione.