Tratti in salvo otto turisti in mezzo al Garda con la bufera
Due nuclei familiari, un totale di otto le persone di nazionalità irlandese tra cui quattro minori, sono stati tratti in salvo dalle acque del Garda nel tardo pomeriggio di venerdì 24 giugno, a circa 3 miglia dalla costa al centro lago tra le sponde bresciana e quella veronese.
È successo tutto intorno alle 17 quando una forte perturbazione proveniente da ovest (prevista dalle allerte meteo) ha attraversato il Lago di Garda, sospinta da venti fino a oltre 20 nodi, creando un moto ondoso di oltre due metri d’altezza con pioggia battente. La bufera ha sorpreso il gruppo di diportisti che, vedendosi in difficoltà per non riuscire a rientrare verso il porto di Peschiera, hanno richiesto soccorso tramite cellulare.
Immediato l’intervento dell’Equipaggio di Soccorso della Guardia Costiera di Salò che dirigeva a massima velocità verso le coordinate geografiche fornite dai diportisti.
Dopo circa 15 minuti i guardiacoste raggiungevano l’unità a centro lago e procedevano al trasbordo dei diportisti, per dirigere verso il porto più vicino che risultava essere quello di Dusano, nel Comune di Manerba.
Per i due nuclei familiari solo tanto spavento e, alla fine, non è stato necessario l’intervento di assistenza sanitaria in banchina.
La Guardia Costiera del Lago di Garda evidenzia che è di fondamentale importanza, prima di accingersi ad intraprendere una qualsiasi navigazione, anche se di breve durata, verificare preventivamente le previsioni meteorologiche, ormai molto attendibili e facilmente reperibili e consultabili dai siti internet, ed evitare di portarsi al largo in caso di previste avversità.