Basket, vince la Virtus Alto Garda e perde il GS Riva
La Virtus Alto Garda è stata la prima a scendere in campo sabato 26 marzo all’Impera di Riva, per il match clou della seconda fase del campionato di serie D di basket. A far visita ai ragazzi di coach Manuel Raffaelli sono stati gli ostici Night Owls di Trento, a pari punti con i virtussini e già capaci a inizio marzo di infliggere sul loro campo una netta sconfitta alla squadra rivana. L’incontro con i “gufi” gialloneri aveva dunque un peso particolarmente rilevante in quanto spareggio per assegnare in via quasi definitiva il secondo posto in classifica.
I primi cinque minuti del match sono di studio e di sostanziale equilibrio, come se a prevalere fosse più la voglia di non perdere che quella di vincere. Il primo strappo è della Virtus che allunga a metà della prima frazione, conclusa sul +8 (24-16), arrivando al ventello di vantaggio (41-21 a 2’ dalla pausa lunga). La reazione degli ospiti, aperta da una tripla di Lazzari (alla fine saranno 23 punti per lui), è degna di nota: un 10-0 che significa 41-31 a metà incontro con la partita che di fatto è ancora tutta da giocare. La terza frazione prosegue all’insegna dell’equilibrio, con i Night Owls che rosicchiano altri due punti ai padroni di casa (57-49 a fine terzo quarto) e proseguono con convinzione arrivando a -4 a 8’30’’ dalla sirena finale (57-53). Bravi i ragazzi di Raffaelli a non farsi prendere dal panico e continuare a macinare il loro gioco, contenendo ogni ulteriore tentativo di rimonta degli avversari e dilatando gradualmente il loro vantaggio fino al 79-64 finale. Degna di nota la vena realizzativa di Federico Bailoni: i suoi 32 punti sono stati preziosissimi per la vittoria dei padroni di casa.
Diverso l’esito dell’incontro giocato dal GS Riva che domenica 27 ha fatto visita alla corazzata Gardolo, ancora imbattuto e principale candidato per la vittoria finale. I ragazzi di coach Marco Ferrari sono sì usciti sconfitti dal confronto con i primi della classe (92-67 il risultato finale), ma non era certo questa una trasferta dalla quale attendersi i due punti. Contro una squadra di questo livello i biancoazzurri hanno lottato con tutte le forze per restare agganciati alla partita e solo nella seconda metà del terzo quarto gli argini hanno ceduto e i padroni di casa hanno spiccato il volo verso una netta vittoria, sospinti anche dalla consueta vena realizzativa dall’arco (10 triple per loro).
Questo fine settimana il calendario metterà di fronte alle due compagini alto gardesane due avversarie insidiose: la sera di sabato 2 aprile il GS ospiterà lo Junior Basket di Rovereto allenato da coach Silvano Fumagalli, mentre domenica 3 la Virtus farà visita al Valsugana Basket, capace a fine ottobre di infliggere la prima sconfitta stagionale ai ragazzi di Raffaelli.