Basket a Riva del Garda, il derby cittadino è della Virtus

Redazione22/03/20223min
GS Virtus - Virtus Altogarda 19-03-2022_42
GS Virtus - Virtus Altogarda 19-03-2022_43
GS Virtus - Virtus Altogarda 19-03-2022_52

 

Sabato 19 marzo il calendario del campionato di serie D di basket ha proposto il quarto derby stagionale tra GS Riva 2018 e Virtus Alto Garda. Nei tre precedenti incontri ha sempre avuto la meglio la Virtus, ma i rivali biancoazzurri, soprattutto nei due incontri di campionato, hanno sempre saputo rendere dura la vita ai rivali biancorossi, perdendo di soli 2 (67-69) la prima sfida di novembre e di 7 (68-61) l’incontro di metà dicembre.
A questo ultimo faccia a faccia stagionale, giocato sul parquet della Palestra Floriani, i padroni di casa del GS arrivano sulla scia dell’entusiasmo derivante dalle due vittorie nelle due ultime giornate di campionato, mentre la Virtus è reduce dalla netta sconfitta rimediata domenica 13 dal Gardolo nell’incontro di finale della Coppa Trentino Alto Adige.
Palla a due ed è subito Virtus: dopo due minuti il tabellone segna 2-7, ma a metà quarto i ragazzi di coach Marco Ferrari hanno già colmato il divario: 9-9 e da lì si procede sul binario di sostanziale parità fino a 1’40’’ dalla fine del 1° quarto quando gli ospiti piazzano un primo allungo, un break di 16-4 che da 12-14 porta il punteggio sul 16-30 a metà della seconda frazione e così, con la Virtus decisamente in controllo, si arriva alla pausa lunga sul 23-38. Ancora una volta l’animo battagliero del GS viene a galla. coach Ferrari organizza a zona la difesa dei suoi e, in due minuti, i suoi ragazzi confezionano un parziale di 8-0: 31-38 e la partita è di nuovo aperta. La Virtus si riprende dal colpo di inizio quarto, regge l’urto per 3 minuti e poi, pian piano, riprende il largo e taglia il traguardo di fine terza frazione sul +15 (37-52). L’ultimo quarto regala agli spettatori presenti un timido tentativo di reazione dei padroni di casa che però non riesce a riaprire il match che al 40° minuto si chiuderà sul 56-75, con i ragazzi di coach Raffaelli che si aggiudicano così anche l’ultima stracittadina stagionale.
Nel fine settimana la Virtus sarà impegnata in casa contro i Night Owls in un match decisivo per la conquista del secondo posto in classifica, mentre il GS salirà a Gardolo per sfidare la capolista ancora imbattuta.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche