Castello di Arco, in estate si salirà col trenino elettrico

Claudio Chiarani20/03/20222min
pulmino castello 20190125_141848


Annunciato da tempo, il mezzo elettrico che effettuerà il servizio di trasporto per i visitatori che vorranno visitare il castello di Arco entrerà in funzione entro l’estate.
In questi giorni si stanno effettuando i lavori di realizzazione di alcune piazzole di sosta necessarie per facilitare la convivenza tra chi percorre il sentiero a piedi e il mezzo che permetterà di arrivare al Castello senza fatica. Esso disporrà di 13 posti e partirà dal centro storico della Città delle Palme con soste intermedie all’Arboreto e a Laghel.
Tra poco sarà aperto anche il Bando di gara per aggiudicarsi il servizio, nel quale dovrà essere indicata la tipologia del mezzo nel rispetto delle caratteristiche imposte da Comune e Provincia, come il fatto che dovrà essere a trazione elettrica. Una sorta di trenino, insomma, che dovrà essere in grado di superare la pendenza che dalla città porta al castello.
Dal 16 novembre scorso, quando la giunta comunale approvò il progetto esecutivo dell’ing. Matteo Bombardelli di Tenno, sono passati pochi mesi e altrettanto pochi ne passeranno, almeno questo sempre nelle intenzioni del vicesindaco Roberto Zampiccoli e dell’amministrazione comunale, per vedere il trentino in funzione per far arrivare sul castello anche quelle persone che, per motivi di età o disabilità, non hanno mai potuto accedere ad uno dei punti panoramici più belli dell’Alto Garda.
La decisione di effettuare questo importante servizio è stata oggetto di contestazioni da parte degli ambientalisti i quali hanno affermato che, in questo modo, si vuole trasformare il castello in una sorta Gardaland.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche