Sagra di San Biagio a Cavedine, benedizione della gola e processione
Anche in valle di Cavedine si sono ridotte, vuoi anche per l’impennata dell’epidemia in questi due d’anni, le celebrazioni delle feste patronali. A Vigo Cavedine, però, le tradizioni sembrano resistere anche in periodi stagionali poco favorevoli alle uscite: infatti domenica 6 febbraio si celebra la Sagra di San Biagio (protettore della gola), a cui è dedicata la Chiesa parrocchiale.
Come nel passato la Sagra ha un prologo nella giornata di mercoledì 2 febbraio con il Triduo di preparazione con la celebrazione della Messa vespertina e la benedizione delle candele.
Domenica sarà una giornata densa di appuntamenti, soprattutto religiosi: alle 10 e 30 ci sarà la Messa accompagnata dal coro parrocchiale “Camp Fiorì” e al termine saranno distribuiti i “Panini di San Biagio”, preparati in casa dai volontari. Quindi alle ore 15 ci saranno i vespri e la solenne processione per le vie del paese con la statua di San Biagio portata dai componenti della rinnovata confraternita, al termine della quale ci sarà la benedizione della gola.
La sagra darà inizio anche ad uno spazio socio-culturale, con l’inaugurazione di alcuni pannelli illustrativi dislocati in alcuni luoghi del centro storico riguardanti la storia comunitaria, la cui spesa è stata finanziata dal Comune di Cavedine.