Nago Torbole, lavori pubblici per quattro milioni di Euro

Claudio Chiarani18/01/20224min
circolo surf torbole panorama DJI_0279

 

Grazie al bilancio di previsione 2022 il Comune di Nago Torbole si prepara a “varare” lavori inerenti opere pubbliche per circa quattro milioni di Euro. Con un bilancio che pareggia a “quota” dieci milioni e mezzo circa, l’amministrazione comunale non nasconde la propria soddisfazione per essere stato uno dei comuni più virtuosi e che ha deciso d’investire una somma considerevole in opere pubbliche. Il tutto in vista della prossima stagione turistica 2022, beninteso, e per questo sorgeranno in questi mesi diversi cantieri. In primis la piazza del Municipio per la quale ci sono già progetto esecutivo e finanziamento, con un Boulevard che collegherà la struttura sorta a margine del Parco Pavese e inaugurata due anni fa. Il Parco sarà ampliato grazie al finanziamento di quasi mezzo milione di Euro, così da arrivare in spiaggia dal vecchio cancello della ex Colonia senza “interruzioni” con un percorso decisamente più gradevole dell’attuale. Un secondo progetto, per la spesa di circa 200 mila Euro, prevede l’ampliamento del verde pubblico incrementando il patrimonio arboreo, il prato e l’impianto d’irrigazione. Piazza, Municipio, Parco e la chiesetta di S. Andrea ne beneficeranno in toto.
Poi si metterà mano all’accesso al lago da via Benaco, laddove con 350 mila Euro si posizioneranno i sottoservizi, la pavimentazione e l’illuminazione.
Altro intervento sul polo turistico (quello noto ai più come Wurf, prato dove ha sede anche la scuola di Marco Segnana sul lato ad est verso le foci del Sarca) con una spesa quantificata in circa 230 mila Euro per rifacimento tetto e serramenti ma anche una sorta di riqualificazione estetica del complesso.
Anche il porto di Torbole beneficerà, grazie allo stanziamento di 750 mila Euro, di lavori per la messa in sicurezza (si parla del pontile “diga”) dopo i recenti danni causati dagli eventi atmosferici del 15 luglio 2021. Passerella e posti barca avranno il loro “maquillage” che, ovviamente, metterà il tutto in sicurezza per gli utenti e le imbarcazioni alla fonda.
Andiamo al Parco delle Busatte, dove si spenderanno 37.000 Euro interventi per una migliore vivibilità a famiglie e bambini. A Villa Cian si prosegue con gli interventi di riqualificazione del parco grazie al lavoro degli addetti del Sova, il Servizio Opere e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Trento. Nuovi giochi, palestra, riqualificazione del parco, nuova illuminazione costeranno 28.000 euro.
Infine, Castel Penede: qui va avanti la campagna di scavi in collaborazione con Provincia e Università di Trento volta alla valorizzazione dei reperti trovati, antiche mura di insediamenti abitativi e altro per una spesa complessiva di 150.000 euro. L’adeguamento del Polo scolastico (nuova scala antincendio e una nuova aula) assomma a 150.000 euro d’impegno finanziario, poi si andrà a manutentare la scala che scende verso il bar Sesto Grado e che prosegue verso le Marmitte dei Giganti e l’antica strada romana che porta alla Porcilaia sottostante, zona sottostante l’ex discarica della Maza per capirci. Qui s’interverrà con 25.000 euro per sistemare il tratto ammalorato.
Dulcis in fundo il campo da calcio di Nago: tre le unità funzionali in cui è stato suddiviso l’intervento per 1 milione e 532.000 euro (200.000 per la barriera paramassi, unità funzionale 1, già completata), terreno e palazzina a seguire nelle altre due con i lavori prossimamente al via.

 

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche