Anche in gennaio vaccinazioni non stop

Continua l’impegno di Apss sul fronte delle vaccinazioni contro il Covid, lo strumento di prevenzione più importante per proteggere sé stessi e gli altri dalla malattia e dalle sue gravi complicanze oltre a permettere, nel caso di bambini e ragazzi, la frequenza della scuola in presenza, delle attività sportive e ricreative. In aggiunta alle giornate già pianificate questo mese.
Sabato 15, domenica 16, sabato 29 e domenica 30, dalle ore 8 alle ore 20, sono previste in tutti i centri vaccinali della provincia somministrazioni non stop per gli adulti con la possibilità di accesso diretto senza appuntamento a partire dalle ore 17.
Nel punto vaccinale di Lavis, per il pomeriggio di giovedì 6 gennaio, dalle ore 13 alle ore 19 e nella giornata dell’8 gennaio, dalle 9 alle 19, sono state organizzata due sedute per effettuare le prime dosi per i minori nati tra il 2010 e il 2016: le prenotazioni sono aperte sul Cup online dell’Apss anche se sarà possibile, come di consueto, accedere alle somministrazioni anche senza prenotazione.
Per le somministrazioni viene utilizzato il vaccino Pfizer pediatrico, con un dosaggio di 1/3 rispetto a quello somministrato dai 12 anni in su. In base ai molti studi condotti e alla grandissima quantità di somministrazioni già eseguite senza segnalazioni di reazioni avverse importanti, è efficace e sicuro. Per le somministrazioni adulti i vaccini utilizzati possono essere, con scelta al momento della prenotazione, Moderna con dosaggio ridotto a mezza dose oppure Pfizer.
Per evitare assembramenti si raccomanda di presentarsi all’appuntamento puntuali (non più di cinque minuti prima) e, per i bambini, si richiede che siano accompagnati da un solo genitore. Per ridurre i tempi di permanenza nei centri vaccinali si consiglia, di portare con sé la tessera sanitaria, il modulo per il consenso alla vaccinazione già compilato e la scheda anamnestica che si consiglia di stampare fronte-retro scaricabili dal sito Apss