Ecco la nuova ciclopedonale di rione Degasperi
Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 20 dicembre il sopralluogo finale alla nuova ciclopedonale di rione Degasperi per la formalizzazione della consegna dell’opera.
Il nuovo tratto ciclopedonale, lungo circa 210 metri e largo tre, collega la rete di ciclabili a monte di viale Trento al polo scolastico del rione Degasperi, per il quale costituisce una terza entrata, utile per alleggerire le altre due che insistono su via Zara, delle quali costituisce un’alternativa particolarmente funzionale, servita com’è dal parcheggio pubblico nei pressi della rotatoria viale Trento-via Abondio. Una volta terminato il nuovo polo scolastico, la ciclopedonale sarà ulteriormente ampliata e proseguirà in due direzioni: verso nord a collegare la zona del parcheggio di via Zara, e verso est a connettere la ciclopedonale di via Grez.
Per realizzare la ciclopedonale sono state espropriate piccole aree privare, parte delle quali erano ritagli inutilizzati che ora sono diventati aree verdi, la più grande delle quali sarà allestita come area ricreativa, con panchine, cestini porta rifiuti e alcune piante di essenza locale.
Al sopralluogo hanno preso parte l’assessore alle opere pubbliche Pietro Matteotti e per l’Area opere pubbliche e ambiente del Comune il responsabile Andrea Giordani e Martina Dassatti; inoltre, per l’Istituto comprensivo il dirigente Maurizio Caproni. Presenti anche il progettista, il geom. Giulio Bedin, il coordinatore della sicurezza, l’ing. Dimitri Tagliasacchi, e il titolare dell’impresa Michele Civettini.