TORBOLE: GIANFRANCO TONELLI SOLLECITA IL PONTE CICLABILE SUL SARCA

Gianfranco Tonelli, già presidente del Circolo Surf Torbole, presidente onorario dopo due mandati da presidente effettivo del Circolo Vela Torbole dirà la sua, questa sera al TG3 regionale delle 19.30 durante un servizio girato in mattinata dai colleghi della sede Rai di Trento. Oggetto il collegamento tra Torbole e Arco alla fine di Strada Granda, una soluzione che permetterebbe ai biker di evitare di percorrere poco meno di cinquecento metri di strada statale.
“In fondo a Strada Granda – commenta – basterebbe realizzare di fianco al ponte che esiste e convoglia i reflui al depuratore, una passerella ciclabile per i biker e pedoni. Ora per arrivare sulla ciclabile si è costretti a pedalare sulla statale, girare dentro al ponte del Mecki e su in direzione di Arco. Un costo sopportabilissimo, che permetterebbe agli ospiti del Garda trentino che la percorrono di evitare, appunto, il tratto della statale. Non credo siano costi proibitivi, tantomeno progetti faraonici e irrealizzabili, Un ponte c’è già, basta studiare la realizzazione di una passerella da posare a fianco ed è fatta. Togliamo la bici dal pericolo della nazionale e colleghiamo Torbole con la ciclabile direttamente”.
Lo dirà altrettanto apertamente questa sera in un servizio che la Rai di Trento ha girato questa mattina, accogliendo le sue istanze che va dicendo da tempo. Un servizio alla Comunità che toglierebbe dalla statale i biker che avrebbero, così, via libera dal traffico che, a sua volta, non avrebbe i biker sulla sede stradale per quei pochi metri che, visto il traffico estivo di automobili sarebbe certamente una “panacea” molto utile a entrambe le categorie.
Nell’immagine il ponte esistente per la conduttura dei reflui accanto al quale potrebbe realizzarsi il passaggio ciclabile.