Ripresi i laboratori del “Progetto Scuola” con Judicaria

Mariano Bosetti11/11/20212min
Progetti di Judicaria per le scuole Judicaria 2
Progetti di Judicaria per le scuole uv

Dopo un anno e mezzo di pandemia, che ha pesantemente ridotto l’attività didattica in presenza nelle scuole, con l’Anno Scolastico 2021/2022 sono ripresi i corsi del “Progetto Scuola” con coordinatrice Marianna Raffaelli, che da anni il Centro Studi Judicaria sta organizzando attraverso una serie di proposte didattiche. Un progetto nell’organigramma di molte Scuole Primarie e Secondarie del territorio dell’antica “Summa Judicaria lacuensis”, che copre i comuni del percorso del fiume Sarca e Chiese da Campiglio fino al Bacino gardesano realizzato grazie al fondamentale sostegno finanziario dei BIM “Sarca Chiese”. Anche i temi trattati o contenuti richiesti dalle singole classi rispondono agli obiettivi statutari dell’Associazione. Argomenti come “Impara l’arte”, “la storia locale” “l’archeologia”, “il tempo del sole”, “la tua montagna”, “Scritture, caratteri e parole” continuano ad essere tra i più richiesti accanto ai laboratori, alla multimedialità, ai “viaggi della conoscenza” ambientale e sociale del contesto, proprio o limitrofo.
Enti ed associazioni, seppur in numero non elevato, hanno chiesto di condurre alcune visite guidate per lo più a “fonti iconografiche” di rilevanza storica, nei loro percorsi di accoglienza di ospiti, gruppi ed associazioni di passaggio nella Judicaria. Per quest’anno scolastico sono coinvolti 2.390 studenti appartenenti a scuole di ben 8 istituti comprensivi, nello specifico 19 scuole dell’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi – Dro e 23 della “Busa” Riva e Arco, aderendo a 102 proposte progettuali con quasi un terzo (totale 32), riguardanti la storia locale.
Lo svolgimento delle attività è affidato ad esperti locali per i vari settori di competenza, mentre a ciascun gruppo o classe è offerto un pacchetto di 3 incontri di due ore ciascuno nel corso delle quali, oltre all’impiego di sofrwarw come power point, sono previste uscite e soprattutto attività laboratoriali.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche