Torna la Garda Trentino Half Marathon: già 3200 iscritti da 41 nazioni
È stata presentata presso la sede della Birra artigianale Impavida di Arco la “Garda Trentino Half Marathon”, pronta a riaccendere i motori dopo un anno di sosta. La mezza maratona più partecipata d’Italia tornerà ad animare il suggestivo percorso che si snoda intorno al lago, domenica 14 novembre, per la sua 19ª edizione, ripartendo da numeri decisamente importanti.
«Per la nostra gara – ha evidenziato il presidente Sandro Poli – che crea un indotto di circa due milioni di Euro, mettersi in gioco anche quest’anno non è stato facile, visto che saranno assenti molte rappresentanze di atleti dall’est Europa, però fermarsi un altro anno avrebbe sicuramente avuto un riscontro negativo sul nostro gruppo di lavoro. Per questo, pur affrontando una burocrazia esagerata, siamo pronti a proporre il nostro evento, che potrà contare su ben 3.200 corridori, in rappresentanza di 41 nazioni, con una percentuale di adesioni che si annuncia per il 75% italiana e per il 25% straniera, con il 61% di concorrenti di maschile e il 39% femminile».
Per offrire un prodotto sportivo e turistico completo e di qualità quest’anno esordirà la 5k. Si tratta di una camminata aperta a tutti sul lungolago, senza limiti di età, con partenza da Torbole e arrivo nel centro di Riva del Garda.
Il clou rimane ovviamente la 21k, la mezza maratona che dall’edizione numero 14 del 2014, parte dalla zona Fiera in località Baltera per poi attraversare il centro storico di Riva del Garda ed immettersi in viale Rovereto, quindi porto San Nicolò, la galleria sotto il Monte Brione, per poi risalire verso Arco transitando per Linfano e San Giorgio. Ai piedi del castello è prevista l’inversione per entrare poi sulla pista ciclabile che costeggia il fiume Sarca e giungere, a bordo lago, fino a piazza III Novembre dove è previsto l’arrivo, nel pieno centro storico di Riva del Garda.
Il programma dell’evento prevede anche la 10 km e il momento dedicato alla gara Kids del sabato pomeriggio (ore 15), quindi domenica mattina alle 9 lo start della 5k, alle 9,30 quello della 10k e alle 10,15 la sfida più attesa della mezza maratona.
Non mancheranno anche quest’anno tre momenti dedicati alla solidarietà, con raccolta fondi per progetti di Ail, Lilt e per quattro borse di studio in favore di una Scuola Alberghiera in Cambogia.