50 anni di Lions Arco-Riva, onorificenze a Crosina, Turrini e Santuliana
Il Lions Club Arco-Riva, con la sua presidente Ilaria Torboli, ha festeggiato il 17 maggio il cinquantesimo compleanno, nella splendida cornice del Grand Hotel Liberty di Riva del Garda.
È stata anche l’occasione per celebrare la recentissima importante elezione della socia Antonella Genovesi, ora Presidente di “Zona C”, alla carica di secondo Vicegovernatore distrettuale.
Una serata che ha visto la partecipazione di tutti i soci del Club e la presenza di alcuni fondatori, tanti ospiti, autorità lionistiche e civili, Presidenti dei Club di zona “C” nonché del Club padrino “Garda Benacus”.
All’inizio è stato ricordato il compianto Franco Vassallo di Arco, recentemente scomparso, fondatore della associazione “Alto Garda solidale”, sempre in stretta sinergia con il Club.
Il Lions è nato ad Arco su spinta dell’allora presidente della Azienda Autonoma di Soggiorno Pietrino Forcinella, presente alla serata, che voleva vedere all’ombra del castello sventolare la bandiera della associazione mondiale che si dedica da sempre ai “service” per bisognosi e opere umanitarie. Il socio fondatore Giuliano Baroni è stato è stato premiato per i suoi cinquant’anni di lionismo dalla Governatrice del Distretto “108 TA 1” Loredana Bavosa.
Per raccontare i cinquant’anni di attività, il Club ha realizzato un video rappresentativo della sua storia, proiettato nel corso della serata, che ha spaziato dalle attività internazionali a quelle locali con i tantissimi service in favore dei bisognosi.
La direzione ha voluto celebrare l’importante ricorrenza dando il giusto riconoscimento a chi sul territorio si occupa di sociale e cultura. Infatti il momento clou della serata è stato quello della consegna dei “Melvin Jones”, la massima onorificenza lionistica, a Maria Luisa Crosina, Romano Turrini e Italo Santuliana, premiati per la loro dedizione al servizio umanitario e per la loro perseveranza nelle concrete attività sociali e culturali in favore della cittadinanza. Il loro merito è stato quello di aver interpretato nel giusto modo la disponibilità verso gli altri, che è il fondamento del lionismo ed il principio ispiratore dell’opera di Melvin Jones. I premi sono stati consegnati dai sindaci di Riva del Garda ed Arco Cristina Santi e Alessandro Betta.
A fine serata è stato presentato il “service” Lions del 2023, ovvero un tandem elettrico appositamente realizzato allo scopo, un regalo davvero speciale per i ragazzi della associazione “Prisma” di Arco, sempre attenta ad aiutare i disabili che ora potranno muoversi in bicicletta alla scoperta del territorio. La bicicletta è stata consegnata al presente Ivo Tamburini.