100 anni: auguri a Suor Clemens Bolognani di Vigo Cavedine

Mariano Bosetti19/03/20242min
Suor Clemens Bolognani



 

Suor Clemens Bolognani, nata nel 1924 a Vigo Cavedine, ha raggiunto l’ambizioso traguardo del secolo di vita. Fin da adolescente ha abbracciato la vita religiosa nella Congregazione delle Suore Francescane, prima a Vedelago, in provincia di Treviso, e poi a Gemona, dove conseguì il titolo di studio per l’insegnamento, con la prima esperienza didattica nelle scuole Elementari della cittadina friulana. Finita la Guerra, nel 1945 il suo trasferimento a Roma, dove riesce a raggiungere a pieni voti la Laurea in materie letterarie e dedicandosi successivamente all’insegnamento superiore nel quartiere di Centocelle, dove l’Ordine era impegnato nella realizzazione di un complesso scolastico che copriva dalla prima infanzia fino alle scuole superiori, con il Liceo per le scienze umane.
In virtù delle sue doti organizzative e gestionali assume anche importanti incarichi nell’ambito della Congregazione religiosa, raggiungendo nel 1975 la carica di vicaria generale.
Dopo una parentesi di una ventina d’anni in provincia di Trento, durante i quali viene eletta superiora provinciale, per raggiunti limiti d’età si ritira dall’insegnamento e fa ritorno a Roma dove, godendo di una salute invidiabile, continua con notevole lucidità a curare i propri interessi di studio e di vicinanza a chi si sente in difficoltà.
In questi giorni una alcuni parenti di Vigo Cavedine, fra i quali il pronipote Alberto Bolognani, che da pochi mesi ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, è scesa nella Capitale per festeggiare assieme a lei il raggiungimento dei 100 anni.
Mariano Bosetti

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche