Winetourism Marketplace Italy, il Salone Nazionale si terrà a Riva del Garda

Redazione30/10/20243min
enoturismo vino



 

È stato presentato il FINE WineTourism Marketplace Italy, il primo salone italiano esclusivamente dedicato all’enoturismo, frutto della proficua collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi e Feria de Valladolid.
L’evento, che si terrà al Centro Congressi di Riva del Garda il 28 e 29 ottobre 2025, nasce dall’esperienza di successo maturata dall’ente fieristico spagnolo: un format innovativo, con un’area dedicata agli incontri B2B, fulcro delle attività, affiancata da un’area espositiva in cui le aziende vinicole saranno valorizzate e supportate dalle iniziative dei promotori locali dell’enoturismo. Il programma prevede conferenze, attività di networking e fam trip sul territorio, e mira a favorire relazioni di valore e nuove occasioni di crescita e sviluppo per le aziende coinvolte, valorizzando, al contempo, le regioni vinicole più affascinanti del Bel Paese.

L’enoturismo italiano è un segmento rilevante del sistema vitivinicolo nazionale, che lega prodotti e territori contribuendo anche al successo del made in Italy.

FINE WineTourism Marketplace Italy accoglierà le più importanti aziende vinicole, cantine, consorzi, associazioni, destinazioni enoturistiche e Strade del vino provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Spagna, Portogallo e Francia. L’evento sarà una vetrina privilegiata sulla ricchezza e la diversità che caratterizzano i territori del Sud Europa e la loro offerta vitivinicola, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per scoprire tradizioni, sapori e produzioni d’eccellenza. “È la prima volta che uno dei nostri eventi oltrepassa i confini della Spagna, e siamo entusiasti di avviare questo percorso in collaborazione con Riva del Garda Fierecongressi – dichiara Alberto Alonso, Direttore Generale di Feria de Valladolid – a Valladolid abbiamo accolto professionisti da tutto il mondo: tour operator, agenzie specializzate, cantine, hotel e Strade del vino. Con FINE, però, ci siamo posti l’obiettivo di estenderci oltre i confini nazionali, certi che Riva del Garda e il Trentino rappresentino la destinazione ideale per riunire gli esperti di enoturismo, dall’Italia e da altri Paesi impegnati in questo settore”.
“L’evento si inserisce nel Mese del Gusto, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei prodotti della terra altogardesana – ha dichiarato Silvio Rigatti, presidente della APT Garda Dolomiti – È pertanto un’occasione di incontro che darà ulteriore risalto alla straordinaria bellezza del Trentino e del Garda, con l’auspicio che molti operatori del settore possano cogliere questa opportunità”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche