Walter Cainelli confermato Presidente del Soccorso Alpino

Redazione20/03/20223min
Walter Cainelli soccorso alpino

 

Si è svolta nella serata di giovedì 17 marzo l’Assemblea Provinciale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, convocata per eleggere il Presidente e i Vicepresidenti dell’organizzazione.
Walter Cainelli è stato riconfermato alla guida dell’ente. Hanno votato i Capostazione e i Vicecapostazione delle 34 Stazioni territoriali, i Delegati e i Vicedelegati delle 8 Zone amministrative.
Ad aprire l’Assemblea è stato l’assessore provinciale Mirko Bisesti, che ha ringraziato tutti i Soci e le Socie del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino per la passione, la competenza e il tempo messo a disposizione della comunità.
«Nei prossimi tre anni – ha dichiarato Cainelli – insieme a tutta la squadra della Direzione Provinciale, della Scuola Provinciale e dei Gruppi tecnici lavoreremo per sviluppare e consolidare alcuni progetti, con l’obiettivo di migliorare la nostra efficacia dal punto di vista operativo».
Walter Cainelli, già Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino dal dicembre 2020, è stato proposto unitariamente dalla Direzione Provinciale per continuare il lavoro impostato nel precedente mandato e rimarrà in carica per tre anni, fino al 2025. Classe 1970, di Sopramonte, è socio dell’Ente dal 1995 e membro del gruppo tecnico Unità cinofile. È stato già Vicepresidente tra il 2007 e il 2009 e tra il 2010 e il 2012; Delegato di Zona Trentino Centrale dal 2019 al 2020; Presidente dal dicembre 2020; coordinatore del Gruppo tecnico Unità Cinofile dal 2013 al 2020.
L’Assemblea ha votato anche per l’elezione dei due Vicepresidenti: eletto Mauro Mabboni (Tecnico di elisoccorso ed Istruttore nazionale del Soccorso Alpino) e riconfermato Johnny Zagonel (Vicepresidente dal 2019 e attualmente responsabile del Gruppo tecnico Coordinatori operazioni di soccorso/Tecnici di centrale operativa).
Tra i Delegati, per il basso Trentino Doriano Feller sostituisce Mattia Tranquillini, mentre il suo vice è Fabrizio Gobbi.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha espresso le proprie congratulazioni e un augurio di buon lavoro all’indirizzo di Walter Cainelli, riconfermato alla presidenza del Soccorso alpino e speleologico trentino. “Il soccorso alpino e speleologico rappresenta una realtà di eccellenza del nostro territorio, testimonianza del costante impegno del volontariato a favore della comunità – ha detto Fugatti – La sicurezza in montagna, non solo dei turisti ma anche di residenti, rappresenta un presidio cruciale per la fruizione del nostro territorio e per il suo sviluppo”.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche