Vignole celebra San Valentino

Redazione16/02/20191min
chiesa_di_s.valentino_a_vignole_di_arco_imagefull

Ritorna la sentita festa dedicata al patrono San Valentino a Vignole d’Arco, curata dal comitato omonimo in collaborazione con le Associazioni e la parrocchia di Bolognano.
Le varie celebrazioni religiose saranno accompagnate dal Coro parrocchiale e da alcuni momenti di festa presso l’antica Chiesa che il Cardinale Carlo Emmanuele Madruzzo, a seguito di un radicale restauro nell’anno 1636, dedicò al prete e martire romano del 3° secolo Cristiano San Valentino. Si tratta dello stesso San Valentino che in Trentino si venera anche nei Santuari di Ala, Passo Buole e di Vezzano.
Le celebrazioni più significative sono previste per domenica 17 febbraio: alle 9 la Santa Messa solenne con successiva processione per le vie del sobborgo, mentre nel pomeriggio alle 16 si reciteranno Vespri e Adorazione in onore del Santo Patrono. Nell’occasione saranno illustrati alla cittadinanza gli interventi di risanamento alla vecchia torre campanaria.
Un momento di ringraziamento sarà dedicato a don Celestino Faes e al religioso dehoniano padre Giampietro Brunet, per tanti anni collaboratori presso la curazia di Vignole, che recentemente hanno superato il traguardo rispettivamente dei 65 e 40 anni di sacerdozio.