Vigili del Fuoco di Riva: “Nel 2021 più alluvioni, incendi e incidenti”

Redazione26/01/20225min
20211219_DSC1209 NUOVA PIATTAFORMA VIGILI FUOCO RIVA

 

Nella serata di martedì 25 gennaio 2022 si è tenuta l’assemblea ordinaria Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Riva del Garda. Erano presenti il Vice Presidente della P.A.T. Mario Tonina, la Sindaca Cristina Santi, l’Ispettore Distrettuale Marco Menegatti e il suo Vice Massimo Mazzardi.
Un momento importante che ha visto approvati il rendiconto di gestione 2021 e il bilancio di previsione 2022. Di rilievo anche l’avvicendamento nell’ufficio del cassiere, dove Lorenzo Boroni ha preso il posto di Loredana Bondi che, in qualità di vigile sostenitrice, ha servito impeccabilmente l’amministrazione contabile del Corpo in questi ultimi 8 anni.
Il comandante Graziano Boroni ha relazionato sulla attività del 2021 riassunta in una tabella dove i seppur freddi numeri danno l’idea del lavoro svolto dai Volontari di Riva.
n° interventi – Ore-uomo
Totale interventi 2021: 1183 – 9969
Incendi (abitazione, industria, cassonetto, autovettura, Ecc.): 68 – 781
Incendi boschivi e/o sterpaglie: 11 – 48
Incidenti stradali: 64 – 452
Ricerca e recupero persona: 78 – 694
Alluvione: 12 – 49
Intervento di colonna mobile in Sicilia: 18 – 1210
Analizzando i soli numeri dell’interventistica, escludendo quindi la reperibilità notturna e festiva, si evidenzia un aumento di interventi e di ore di impegno pari al 7% .
“Tra gli interventi che hanno caratterizzato il 2021 – ha detto il comandante Boroni – sicuramente il maltempo la fa da padrone, con eventi sempre più importanti e fuori dalla norma. C’è stata anche l’attivazione della colonna mobile di emergenza che ci ha visti impegnati per 20 giorni in Sicilia, nelle provincie di Palermo e di Messina, dove abbiamo messo a dura prova mezzi e uomini per oltre 1200 ore di impegno dei vigili. Mediamente tutti le tipologie di intervento sono in aumento, gli incendi in genere sono aumentati del 30%, gli incidenti stradali del 23% e le ricerche con recupero persone +34%. Invariato il numero degli interventi fuori provincia, dove siamo intervenuti 27 volte nei comuni di Tremosine e Limone. Gli interventi sul lago sono stati 116 di cui 42 addestramenti e 74 tra soccorso e recupero persone e imbarcazioni”.
Nel corso del 2021 sono stati assunti i Vigili Lorenzo Bissoli, Alberto Spada, Leonardo Antonini, Fabrizio Galas, Giovanni Robustelli e Marco Miorelli, mentre Franco Giramonti e Mauro Leoni hanno raggiunto il sessantesimo anno di età, diventando di complemento.
A tutt’oggi quindi l’organico del Corpo di Riva del Garda è composto da 64 vigili in servizio attivo, 6 vigili di complemento, 16 allievi, 12 vigili onorari, 3 membri sostenitori, con un’età media di 34 anni. Il gruppo allievi nel corso del 2021 è aumentato dalle 10 unità iniziali alle attuali 16.

 

 

“Nel corso del 2021 – prosegue Boroni – è entrata in servizio la nuova piattaforma che ha dimostrato tutte le sue potenzialità operative la scorsa estate, con i forti temporali che hanno scoperchiato tetti e abbattuto alberi. In quell’occasione hanno lavorato ben 4 mezzi aerei in contemporanea.
È stato inoltre rinnovato l’impianto di amplificazione e diffusione sonora, sono state predisposte tutte le apparecchiature per il nuovo sistema radio ed è stato rivisto anche il cablaggio della rete informatica per una migliore gestione delle telefonate che arrivano alla centrale operativa. Per quest’anno è prevista la manutenzione straordinaria dei motori e delle propulsione del vecchio motoscafo C9 – ha concluso il Comandante – e siamo in attesa di conferme del finanziamento da parte della Cassa antincendi per l’acquisto del nuovo mezzo per gli interventi sul Garda, sempre più indispensabile per tutte le operazioni di soccorso, posa delle reti di contenimento in caso di piene del Sarca e servizi per i prelievi delle acque. Con l’amministrazione comunale abbiamo concordato di inserire nel bilancio di assestamento del Comune la sostituzione dell’autobotte Man”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche