Vigili del Fuoco di Riva del Garda: interventi per gatti, cani, esplosioni e incidenti
La giornata di giovedì 26 novembre è stata caratterizzata da numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda, anche di natura insolita. Verso le 10 e 45 giungeva dal 112 la prima richiesta per il recupero di un gatto abbandonato a casa da un’anziana signora ricoverata in ospedale per covid, e che quindi non poteva prendersene cura.
Gli animali domestici non sono considerati come trasmettitori, ma l’appartamento è considerato zona a rischio. È stato quindi necessario l’intervento di una squadra che ha attuato, come da protocollo, l’ingresso in appartamento secondo le rigide procedure anticontaminazione. L’animale è stato poi consegnato ai preziosi volontari del Gattile di Riva.
Verso le 12 e 30 i Vigili del Fuoco intervenivano per incidente stradale al confine provinciale sulla SS45 bis a Riva del Garda, dove un motociclista di 51 anni impattava autonomamente contro la roccia. Si prestavano le prime cure sanitarie, proseguite poi dal personale dell’ambulanza che ha trasportato il ferito all’Ospedale di Arco don ferite lievi.
In contemporanea giungeva un’altra chiamata per uno scoppio in ambiente domestico. La cucina di una residenza di Viale Carducci a Riva del Garda veniva fortemente danneggiata a seguito di fuga di gas. Fortunatamente i proprietari riuscivano ad avere ragione delle fiamme prima che arrivasse il personale di soccorso con i mezzi antincendio.
Alla stessa ora i pompieri rivani sono dovuti intervenire per il soccorso ad una persona anziana caduta in casa. L’uomo riceveva le prime cure, per essere poi trasferito al nosocomio arcense.
Alle 15 e 30, infine, sono stati chiamati per un cane pericoloso che si aggirava in viale Trento. Si trattava di un amstaff, tipo pitbull, che sostava minaccioso davanti a un’attività commerciale. L’animale veniva docilmente fatto salire a bordo del mezzo dei Vigili del Fuoco per una custodia cautelare, fino all’arrivo del proprietario. Sul posto anche i Carabinieri di Riva e Torbole.