Variante al Pup per il corridoio est: sì al Ddl della Terza commissione

Redazione16/09/20244min
valdastico-piovene



 

La Terza commissione legislativa della Provincia Autonoma di Trento, presieduta da Vanessa Masè della Civica, ha detto sì al Disegno di Legge 37 dell’assessore Mattia Gottardi di approvazione della variante al Pup relativa all’ambito di connessione corridoio est. Lo ha fatto, con 4 sì (Masè, Biada, Brunet, Paccher) e 2 no (Calzà, Stanchina), questo pomeriggio dopo aver sentito i pareri del Cal, della Comunità della Bassa Valsugana e Tesino, della Comunità della Vallagarina, della Magnifica comunità degli Altipiani cimbri e del Comune di Trento. Di seguito diamo conto dei principali interventi.

Le audizioni
Consiglio delle autonomie locali: le comunità chiedono il confronto coi territori
Il presidente Paride Gianmoena ha parlato dei pareri espressi dai Comuni, ricordando che si è cercato di dare maggior peso ai Comuni coinvolti. Ha presentato una nota e raccontato un percorso partecipato: pur registrando alcune posizioni favorevoli (Comunità di Valsugana e Tesino, Comune di Caldonazzo, Comune di Riva del Garda) e alcune critiche (Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Comune di Ala), la maggioranza dei territori ha rappresentato una netta opposizione alla proposta (Comunità della Vallagarina, Comune di Rovereto, Comune di Trento, Comune di Vallarsa).
Sono state inviate alcune osservazioni (contrarie) direttamente agli uffici provinciali dai Comuni, ha aggiunto citando quelle del Comune dell’Altopiano della Vigolana, del Comune di Arco, del Comune di Besenello, del Comune di Pergine, del Comune di Terragnolo. Profili di criticità sono stati formulati anche dal Comune di Calceranica al lago e dal Comune di Tenna. Le comunità, ha dichiarato poi Gianmoena, chiedono che ci sia un particolare confronto con i territori: è emersa la richiesta di approfondimenti dal punto di vista ambientale, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti geologici e idrogeologici. Ha ricordato l’opportunità di inserire questo intervento in una rivisitazione dell’intero Pup.
La consigliera Michela Calzà (Pd) ha chiesto se le decisioni dei sindaci siano suffragate da un passaggio in Consiglio comunale.

Comunità della Vallagarina: necessario confronto con le istituzioni locali
Il presidente Stefano Bisoffi ha fatto riferimento alla relazione prodotta (alla quale si rimanda, in allegato alla notizia sul sito del Consiglio) e ricordato che si auspica un’attenta valutazione da parte della Commissione e ribadito la necessaria condivisione strategica, attraverso il confronto e il dialogo con le istituzioni locali, degli obiettivi di sviluppo del territorio trentino sia in termini infrastrutturali sia di impatto turistico, commerciale e paesaggistico-ambientale, tenuto conto in primis delle esigenze dei territori e delle rispettive comunità.

Magnifica Comunità degli Altipiani cimbri: opere venete influenzano il Trentino
Il presidente Isacco Corradi ha ricordato le opere che il Veneto sta compiendo in autonomia che porteranno inevitabilmente traffico. I territori attraversati, anche nel sottosuolo, non sono stati coinvolti. Ci sono tematiche ambientali, ha detto, si deve fare anche una riflessione su come le opere in parte veneta andranno a influenzare il nostro territorio. Sono logiche simili a quelle degli interventi fognari fatti analogamente e senza collegamento dal Veneto in Trentino.

L’esame
Dopo l’approvazione dell’articolato, nelle dichiarazioni di voto Calzà ha fatto riferimento all’intervento del Cal che ha espresso parere negativo sull’opera e ha confermato la propria posizione contraria.
Il disegno di legge è stato approvato con 4 voti favorevoli (Masè, Biada, Brunet, Paccher) e 2 contrari (Calzà, Stanchina).

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche