Varchi elettronici a Riva del Garda: le modifiche
L’organizzazione dell’accesso alla Zona a traffico limitato tramite varchi elettronici è stata lievemente modificata per quanto attiene le strutture ricettive, in relazione all’obbligo per i loro clienti di utilizzare un varco e un percorso ben preciso per raggiungere la struttura, e al tempo a disposizione per registrare il veicolo nel sistema informatico.
Le modifiche sono state decise in seguito alla rilevazione di criticità emerse dal tavolo permanente di confronto che l’Amministrazione comunale ha istituito con i referenti delle categorie economiche.
I permessi di transito per i clienti delle strutture ricettive, necessari per il carico-scarico dei bagagli (e rilasciati autonomamente dalle strutture stesse per mezzo di un apposito software), includono l’indicazione del varco e del percorso più idonei, così da ridurre al minimo le interferenze tra i veicoli e i pedoni, i ciclisti, i plateatici, gli eventi e le manifestazioni, nonché per agevolare lo stesso cliente. In questo primo periodo di attivazione del sistema si sono verificati casi di turisti potenzialmente sanzionabili per aver utilizzato un varco o un percorso diversi da quelli attribuiti, presumibilmente per disattenzione o per insufficiente informazione. Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di posizionare nelle vie del centro in prossimità dei varchi elettronici la segnaletica stradale direzionale specifica per le attività ricettive, associata ai rispettivi varchi di accesso, così da facilitare i conducenti a utilizzare varco e percorso di accesso idonei. Inoltre il software sarà modificato in modo che per la durata di un anno ai permessi di transito siano associati tutti e quattro i varchi.