Valle dei Laghi, torna il percorso “Educhiamoci ad educare 2026”

Educare significa anche accettare l’errore, riconoscerne il valore e trasformarlo in occasione di crescita. È questo il filo conduttore di “Educhiamoci ad educare 2026”, il percorso promosso dal Distretto Famiglia Valle dei Laghi, che torna con una nuova edizione pensata per accompagnare genitori, bambini e ragazzi dentro le sfide educative di oggi.
Un progetto che parla all’intera comunità e che mette al centro il tema dell’errore, della fragilità e del conflitto, elementi inevitabili nella crescita ma spesso difficili da affrontare, sia per i figli sia per gli adulti di riferimento.
Incontri per i genitori: ascoltare, capire, accompagnare
Il cuore del percorso è rappresentato dagli incontri di formazione per genitori, ospitati al Foyer del Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, con due appuntamenti serali guidati da professionisti dell’educazione.
Il 3 febbraio alle 20.30, Massimo Lussignoli, pedagogista e formatore CPP, accompagnerà il pubblico nell’incontro “Conflitti, sbagli e nuove strade: abitare l’adolescenza insieme”, un momento di riflessione dedicato al rapporto tra adulti e adolescenti, tra limiti, ascolto e possibilità di cambiamento.
Il 9 febbraio alle 20.30 sarà invece la volta di Michela Zucca, dell’Associazione Sherwood, con l’incontro “Il coraggio di dire di no: cambiamento delle famiglie e paura di sbagliare”, dedicato al tema dei confini educativi e alla difficoltà, sempre più diffusa, di esercitare l’autorevolezza senza timore di fallire.
Laboratori e percorsi per bambini e famiglie
Accanto agli incontri per gli adulti, “Educhiamoci ad educare” propone attività pensate per i più piccoli, dove l’errore diventa esperienza concreta, creativa e condivisa.
Tra queste, il ciclo “Al Castello: fare e disfare con la creta”, laboratori per bambini a cura della Cooperativa La Coccinella e dell’Associazione InterAgiamo Terlago:
– 24 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30, per bambini dai 6 agli 11 anni, a Terlago
– 7 febbraio, dalle 9.30 alle 11.30, per bambini dai 3 ai 5 anni, a Madruzzo
Dal 2 febbraio prenderà inoltre il via “Fragile + Forte – La forza della fragilità”, un percorso sensoriale interattivo a cura di Famiglie al Centro – Valle dei Laghi, ospitato presso l’Aula Magna SSPG di Vezzano, pensato per esplorare il valore della fragilità come risorsa educativa.
Biblioteca, teatro e comunità
Il progetto coinvolge anche le biblioteche del territorio, con una bibliografia tematica dedicata al tema dell’educazione e dell’errore, disponibile presso la Biblioteca Vallelaghi e la Biblioteca Valle di Cavedine.
A chiudere il percorso, il 24 febbraio, lo spettacolo “Wrong”, portato in scena dagli studenti dell’IC Valle dei Laghi–Dro, che attraverso il linguaggio teatrale offriranno uno sguardo diretto e autentico sull’errore, sul giudizio e sulla crescita.
Una rete che educa insieme
“Educhiamoci ad educare 2026” è il risultato di una forte sinergia territoriale, sostenuta dalla Comunità della Valle dei Laghi, dai Comuni di Vallelaghi, Cavedine e Madruzzo, e dall’Agenzia per la coesione sociale.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
È gradita la prenotazione ai numeri 333 91 65 072 / 327 28 85 364 o via mail a [email protected].
(n.f.)










