Valle d’Aosta e Trento gemellate nel segno della solidarietà

Redazione03/10/20243min
Consegna pettorali



 

La Valle d’Aosta e Trento  ancora più vicine: due territori da sempre accomunati dalla montagna e dall’autonomia sono da ieri simbolicamente gemellate nel segno della solidarietà. In occasione del primo degli appuntamenti che porteranno al “Giorno del Dono” del 4 ottobre, è stato siglato simbolicamente il gemellaggio tra la Valle d’Aosta, Capitale italiana del Dono 2024, e Trento, Capitale europea del volontariato 2024, nella cornice ideale di Skyway Monte Bianco, al cospetto della montagna più alta d’Europa.
A rappresentare il Trentino era presente all’evento di apertura la vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa.

“Nei territori di montagna, quelli più difficili, come la Valle d’Aosta e il Trentino, è necessario rafforzare la vicinanza e la solidarietà. È una lezione che da sempre caratterizza la comunità valdostana – ha dichiarato ai 2.173 metri della stazione del Pavillon il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin – Questo è possibile grazie all’attività delle Associazioni che fanno la differenza in luoghi come i nostri e al sostegno delle istituzioni, che deve tradursi in atti concreti.

La giornata ha visto anche i saluti di numerose altre autorità locali.
Daniele Boero, ideatore del progetto Alpinisti InSuperAbili insieme a Roberto Ferraro, ha illustrato l’importante progetto che ha visto la luce da pochi mesi e che, tramite l’ausilio di un monosci e squadre di persone addette al traino e alla sicurezza ed alcune Guide Alpine, ha portato sulla cima del Breithorn a 4.165 metri Raffaele, Chiara ed Egidio, tre persone portatrici di disabilità. A chiudere gli interventi è stata Federica Brignone, la sciatrice italiana più vincente di sempre nonché unica ad aver vinto la Coppa del Mondo generale, oltre a tre coppe di specialità, tre medaglie olimpiche e tre medaglie mondiali.
La giornata si è conclusa con il “Dono della Musica”: l’esibizione del coro Ali Ali, composto da persone colpite da ictus, Parkinson e Alzheimer. Infine il suggestivo concerto di Ray Lema & Partage Ensemble.

Il Presidente della Repubblica ha concesso il suo Alto Patronato alla X edizione del Giorno del Dono.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche