Una Petizione Popolare chiede la riapertura del caso di Chico Forti. Il servizio sulla CBS ha scosso gli animi

Redazione09/05/20193min
CHICO DA VIDEO CBS carcere

Il caso di Enrico “Chico” Forti è ormai conosciuto da moltissime persone: nato a Trento, ma torbolano di adozione, Enrico “Chico” Forti è da quasi vent’anni in carcere a Miami dove sta scontando l’ergastolo inflittogli per il reato di omicidio. “Un clamoroso errore giudiziario: le prove a sgravio sono infinite e nemmeno una a carico della sua colpevolezza” dicono i parenti e i suoi Legali. Un ampio servizio televisivo trasmesso sabato 4 maggio dalla CBS in tutta America ha abbattuto il muro di omertà e ha mostrato a tutti gli Statunitensi l’innocenza di Chico dando il via, tra l’altro, ad una petizione popolare che potrebbe permettere la riapertura del suo caso davanti ad un Tribunale dove possa si possano presentare la valanga di prove a suo favore, dimostrare la sua innocenza e farlo tornare libero.
Per firmare la Petizione: https://www.change.org/p/ron-desantis-free-enrico-forti-wrongfully-imprisoned-for-20-years
Questo un riassunto del testo della Petizione Popolare:
Enrico “Chico” Forti, un cittadino italiano è in prigione da vent’anni a Miami per un crimine che non ha commesso. Fin dal primo giorno si è detto innocente e sono innumerevoli le prove Forensi che lo scagionano all’omicidio di Dale Pike. Quando il corpo di Dale Pike fu trovato sulla spiaggia di Miami Thomas Knott, un tedesco dagli sporchi affari, truffatore e amico della vittima, svanì e cercò di fuggire dallo Stato. Chico collaborò con la polizia per fornire qualsiasi informazione.
Chico non ha ricevuto un processo equo e la polizia non è riuscita a svolgere un’indagine approfondita. Anche un giurato che sedeva tra la Giuria sul caso dice che Enrico Forti non ha ricevuto un processo equo e, mentre questo giurato era solo un adolescente durante il periodo del processo, dice di essere stata vittima di bullismo e costretta a votare colpevole anche se credeva davvero che Chico fosse innocente. Nuove prove sono emerse che provano l’innocenza di Forti. Solo un esempio: un testimone ha visto in televisione la storia sul caso di Chico ed ha contattato il giornalista raccontando che anni fa aveva avuto una conversazione con Thomas Knott dove si vantava di aver incastrato Enrico Forti per fargli prendere l’accusa di omicidio.
Qui puoi vedere il servizio della CBS dedicato ad Enrico Forti: https://www.cbsnews.com/video/the-case-against-enrico-forti/