Un voto per eleggere Villa Angerer di Arco “Luogo del cuore FAI”

Redazione06/09/20203min
20191025_DSC8993 arco VISITA VILLA ANGERER SANACLERO
VILLA ANGERER SANACLERO ARCO 20180316_4FG6097
VILLA ANGERER SANACLERO ARCO 20180316_4FG6371
villa-angerer_imagefullwide
Villa Angerer

“Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale per i “Luoghi italiani da non dimenticare”, promossa dal Fondo Ambiente Italiano e giunto alla sua decima edizione, alla quale partecipa anche il compendio di Villa Angerer di Arco.
Le votazioni solo aperte fino al 15 dicembre ed è sufficiente un clic per esprimere quell’affetto speciale che ci lega a un borgo, a un monumento, a una chiesa. Tutti quei tesori d’arte, di storia e di natura cui noi italiani ci sentiamo emotivamente legati, e che rappresentano parte importante della nostra vita e che vorremmo vedere tutelati.


Il Comitato Villa Angerer e l’Associazione Tutela di Romarzollo nel recente passato hanno dato vita ad iniziative volte alla conoscenza e alla tutela della villa e del suo parco, come serate dedicate ai vari aspetti di interesse (botanico, storico, sociale e culturale) e ne hanno chiesto in vari momenti l’apertura al pubblico. Ora desiderano ricordare che tra i Luoghi da salvaguardare mediante voto online www.fondoambiente.it/luoghi/villa-angerer-ex-sanaclero
c’è ancora una volta Villa Angerer!

È stata la più votata del Trentino nel censimento del 2014 con 3082 voti, un dato notevole se si considera che la villa è stata aperta al pubblico solo in rare occasioni e per piccoli gruppi, e che esprime un diffuso interesse.
“Vogliamo superare i voti dell’edizione 2014 – affermano i componenti delle associazioni – e dare così un segnale forte del nostro sostegno che è volto a sensibilizzare al valore di questo straordinario patrimonio locale e va oltre gli interessi dei singoli e della politica. Sapere il Compendio è chiuso alla sua cittadinanza, in uno stato di abbandono e nuovamente senza una progettualità degna del suo grande valore ci rattrista. Villa Angerer è rimasta per più di quarant’anni nascosta agli sguardi del suo pubblico. Ora un voto può fare molto per portare alla luce questa meraviglia semi-sconosciuta”.
I Comitati hanno così costituito (come altri centinaia in tutta Italia) un Gruppo apposito per l’iniziativa del FAI, denominato “Amici di villa Angerer”, che dallo scorso maggio si mobilita con raccolta di firme nelle piazze cittadine ed in altri punti del territorio Trentino: la raccolta voti cartacea infatti termina il 15 ottobre prossimo mentre rimane aperta quella on-line.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche