Un orso a spasso per Arco, cresce la paura
La mattina di martedì 13 giugno un orso è stato visto transitare da Arco, precisamente in via Mantova, via Venezia davanti alle case ITEA e tra Vigne e Varignano, nei pressi della scuola Materna.
Sono stati automobilisti di passaggio a riprendere il plantigrado mentre correva sulla strada e i video hanno fatto immediatamente il giro del web.
In un filmato vede un orso imboccare via Mantova verso nord e svincolare poi su San Sisto. poi in un altro si vede l’orso correre su via Venezia, davanti ai palazzi delle Itea e altri condomini. Impaurito dalla macchina che lo inseguiva a distanza, l’animale ha svoltato verso via Cerere e dopo pochi metri si è tuffato in una siepe che separa la strada da una proprietà privata. Infine l’ultima testimonianza video, postato sui social poco dopo, vede un orso transitare in via della Fossa, proprio davanti alla Scuola Materna, passare il ponte sul Bordellino e correre su via Bresciani.
Vista la direzione di fuga, si presuppone che sia sceso dal monte Stivo per spostarsi sul versante ovest di Arco, in direzione San Giovanni al Monte.
“Questa mattina gli agenti del Corpo forestale provinciale sono intervenuti dopo aver ricevuto diverse segnalazioni circa la presenza di un orso nel centro di Arco – scrive in una nota la Provincia – Stando alle prime notizie, il plantigrado ha attraversato il paese per spostarsi verso la montagna. I fatti sono accaduti nelle prime ore del mattino. Si registra anche il contatto ravvicinato con un residente che ha descritto l’orso come spaventato ed in cerca di vie di fuga. Il personale della forestale sta ultimando i rilievi sul posto”.
Non sono mancati i commenti sui social in calce ai video che vedevano l’orso ad Arco:
“Anche mia figlia, stamani presto portando il cane a spasso, se l’è trovato vicino…paura!”
“La situazione è seria. non si può neanche andare a fare due passi tranquillamente! Oltretutto ci sono scuole lì vicino.”
“Aspettiamo che qualcun’altro ci rimetta la pelle prima di fare qualcosa con questi orsi? In natura al momento sono in cima alla catena alimentare.”
“Dove è passato fino a venerdì c’erano decine di bambini che aspettavano il pullman per la scuola…”
L’ultimo avvistamento di un orso nella zona del Romarzollo risale alle ore 22 di sabato 22 agosto per le vie di Chiarano di Arco, avvistato da due turisti. Ne seguirono le ricerche da parte di Forestale e Vigili del Fuoco, ma senza esito.