Tutto pronto ad Arco per la celebrazione del Patrono dei Vigili de Fuoco San Floriano

Anche quest’anno il Corpo dei Vigili del Fuoco celebra il Patrono San Floriano. Una giornata, quella di domenica 5 maggio, che unisce l’aspetto religioso con quello divulgativo legato all’attività di soccorso con il programma leggermente variato rispetto alle precedenti edizioni.
Alle 11 la Santa Messa accompagnata dal Coro Parrocchiale nell’antica Pieve di Bolognano dedicata al protettore dei Vigili del Fuoco San Floriano, edificata nel 1200 e che nei prossimi mesi sarà oggetto di importanti lavori di restauro. Al termine della funzione religiosa i Vigili, guidati dal comandante Stefano Bonamico, porteranno in processione la pregevole statua del Santo Patrono fino alla Chiesa dell’Addolorata. A seguire ci sarà un momento di raccoglimento all’ingresso della Caserma dei Vigili, intitolata ad Enzo Maino, davanti alla statua lignea con i tradizionali simboli del fuoco domato.
A partire dalle ore 13.30 la caserma sarà aperta al pubblico dove saranno allestiti un’area per i più piccoli, una zona dimostrativa dove saranno spiegati i più comuni incidenti domestici e tanti altri eventi. Sarà possibile visitare la caserma e prendere visione degli automezzi in dotazione al Corpo: i Vigili del Fuoco saranno a disposizione per fornire informazioni tecniche, operative e logistiche.
Alle 16.00 avverrà il formale momento del giuramento dei nuovi allievi vigili con la solenne promessa d’innanzi al Sindaco ed al Comandante. Infine ci sarà la tanto attesa manovra, che si preannuncia molto spettacolare.