Turismo e comunità: la voce dei residenti guida la ricerca sul Garda Trentino

Redazione19/08/20252min
20250807 TURISTI TURISMO RIVA (4)


 

Il progetto “Perché Turismo” entra nella sua terza fase: ora al centro dell’indagine c’è l’impatto sociale del turismo sul Garda Trentino.
Dopo aver analizzato nel primo anno i dati economici e, successivamente, i primi aspetti sociali legati al fenomeno turistico, l’iniziativa promossa da APT Garda Dolomiti in collaborazione con Trentino School of Management e il Dipartimento di Economia dell’Università di Trento compie un ulteriore passo avanti.
L’obiettivo di questa nuova fase è dare voce alla comunità locale: capire come i residenti percepiscono la presenza dei turisti, quali benefici o criticità emergono e in che modo il turismo incide sulla qualità della vita quotidiana.

 

 

Per raccogliere informazioni preziose, è stato predisposto un nuovo questionario online, rivolto a chi vive o lavora nel Garda Trentino. Le domande fanno riferimento alla settimana appena trascorsa e mirano a registrare, in tempo reale, il “sentiment” dei cittadini nei confronti del turismo.

👉 Il questionario è disponibile al link: https://partner.gardatrentino.it/it/perche-turismo

“L’ascolto delle persone che vivono e animano il territorio – spiegano i promotori – è fondamentale per costruire un modello di sviluppo sostenibile e condiviso, capace di valorizzare non solo i dati economici, ma anche il benessere sociale e l’identità della comunità.”

Con questa terza fase, il progetto si concentra dunque sul lato umano del turismo, invitando i residenti a partecipare e contribuire attivamente alla ricerca. Più numerose saranno le risposte, più completa sarà la fotografia dell’impatto che il turismo ha – giorno dopo giorno – sul Garda Trentino