Trovano un portafoglio a Torbole, i giovani lo restituiscono al turista tedesco
Il gruppo di ragazzi che stanno facendo l’esperienza “Ci sto? Affare fatica!” a Torbole hanno trovato un portafoglio e lo hanno restituito al legittimo proprietario.
Il bel gesto, onesto e spontaneo da parte dei ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni, è stato fatto l’altro pomeriggio proprio davanti alla spiaggia della ex Pavese, nei pressi del Circolo Surf e della scuola di Vasco Renna. Mentre erano intenti a ridipingere le rastrelliere porta surf hanno trovato, sulla panchina alle loro spalle, un portafoglio contenente ben 960 Euro e tutti i documenti. L’hanno consegnato a Vasco Renna, che a sua volta l’ha portato alla locale caserma dei Carabinieri. In un attimo il proprietario, un giornalista germanico alloggiato al Club Hotel La Vela, è stato rintracciato e, incredulo, è rientrato in possesso del suo portafoglio e della cospicua somma di denaro in esso contenuta.
“Stavo nel prato per le mie lezioni di surf – ci ha detto Vasco Renna – e uno dei ragazzi mi è venuto incontro per dirmi quello che avevano trovato sulla panchina, lì accanto a dove sono impegnati nella loro esperienza estiva. Quindi mi sono preso cura di consegnarlo ai Carabinieri e in poche ore il proprietario, che tra l’altro parla italiano, è venuto in spiaggia a dire grazie a me, ma soprattutto ai ragazzi che l’avevano ritrovato. L’indomani è tornato ed ha offerto il gelato a tutti”.
I giovani, nella loro attività di volontariato, sono seguiti da un tutor e dall’assessore comunale Fabio Malagoli il quale, venuto a conoscenza del fatto, ha voluto complimentarsi personalmente con i giovani e con Vasco Renna per il bel gesto compiuto.
“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto di volontariato destinato ai giovani che si stanno prendendo cura del bene comune come, appunto, sistemare le rastrelliere in spiaggia a Torbole. Un’esperienza sotto la guida di tutor e volontari che trasmettono loro le competenze tecniche e artigianali necessarie a ciascun progetto. Questo tipo di attività si svolge anche ad Arco, Ledro, Riva del Garda, Tenno, Drena e Dro.