Troppi vandalismi a Tenno, operazione di Polizia locale e Forestale
Il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi si è stufato dopo tre week end di vandalismi e inciviltà, corredate anche dal furto di una somma considerevole (circa duemila euro) di denaro ai danni del parcometro (divelto e inutilizzabile) degli stalli ubicati in zona est del lago di Tenno.
Ha chiesto, quindi, un’azione di controllo e iniziata nel pomeriggio di sabato primo agosto e terminata all’alba di domenica 2.
Agenti del Corpo di Polizia Locale Intercomunale agli ordini del comandante Marco D’Arcangelo, agenti della Stazione della Forestale di Riva del Garda coordinati dall’ispettore capo Ezio Berteotti e altri Custodi Forestali della gestione associata hanno pattugliato, sorvegliato e anche sanzionato chi senza autorizzazione sostava con tende, sacchi a pelo o altro, gozzovigliando qua e là, abbandonando rifiuti di ogni genere lungo le sponde del lago di Tenno senza il minimo senso civico. A parte i gruppi di giovani sulle sponde del laghetto, ciò che è inaccettabile sono stati i vandalismi perpetrati in diverse abitazioni, visitate al puro scopo di spaccare tutto e gettare ovunque qualsiasi cosa capitasse a tiro.
“Noi del turismo dei balordi del sabato notte – ha scritto Marocchi sul suo profilo Facebook – facciamo a meno volentieri, scelgano pure altre mete turistiche, non ci disperiam”. Il Sindaco sottolinea il rispetto per l’ambiente, per il territorio e per il patrimonio pubblico che va tutelato ad ogni costo, per questo porterà all’attenzione del Consiglio comunale alla prima seduta programmata i fatti chiedendo indistintamente a tutti, maggioranza e opposizione quali azioni intraprendere per la salvaguardia del lago, delle sue sponde, del territorio. Tutte cose di proprietà del patrimonio pubblico.