TRENTINO SPORT DAYS AI NASTRI DI PARTENZA

Redazione25/09/20192min
W SPORT DAYS BICI

La sede del Comitato di Trento del CONI è stata teatro della presentazione di Trentino Sport Days, la kermesse dedicata allo sport giovanile in programma venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda.
Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, la quarta edizione è ai nastri di partenza: infatti aprirà i battenti venerdì 27 settembre con la giornata consacrata all’Alfabetizzazione Sportiva, il progetto realizzato in collaborazione con CONI e Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento che quest’anno porterà a Riva del Garda circa 1300 studenti di quinta elementare provenienti da tutta la Provincia. Ma sarà anche un’emozionante raccolta di input sportivi e culturali per gli studenti dei cinque istituti superiori che vi prenderanno parte. I ragazzi del liceo De Carneri di Civezzano, del Guetti di Tione, del Martini di Mezzolombardo, del Rosmini e del Don Milani di Rovereto avranno infatti accesso a project work, conferenze e iniziative di orientamento e alternanza scuola lavoro.
Tra le tante novità di quest’anno il percorso dedicato a disabilità e inclusione sociale realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Federazione Italiana Pallavolo, come significativa interazione tra mondo scolastico, sportivo e della disabilità.
La novità principale della quarta edizione sarà il “Campus Una Notte in Fiera”. Circa il 90% dei ragazzi sperimenta la prima notte di autonomia durante una trasferta sportiva. L’originale possibilità che questo evento propone ai 25 bambini che tra prove sport, quiz e giochi pernotteranno in fiera il prossimo weekend è quindi un collegamento significativo con la personale conquista dell’indipendenza propria di ogni bambino e completa il già consistente bagaglio di valori promossi da questo evento unico per il territorio.