Trentino, formazione linguistica della popolazione adulta

Stagista30/06/20223min
Europa-bandiere

Attivare percorsi di formazione di lingua tedesca e inglese per migliorare le competenze linguistiche della popolazione adulta in Trentino: questo l’obiettivo di un provvedimento, approvato il 24 giugno dalla Giunta provinciale, da attuare all’interno del piano ‘Trentino Trilingue’, per favorire l’apprendimento permanente nell’arco della vita.

Lo stanziamento previsto è di 2 milioni di euro, finanziati a valere sulle risorse del Piano Sviluppo e Coesione della Provincia autonoma di Trento, in continuità con il Programma operativo FSE 2014-2020. Le risorse messe a disposizione per l’iniziativa serviranno a finanziare circa 100 percorsi formativi.
La deliberazione approva un avviso per la presentazione di progetti di formazione da parte di soggetti, pubblici e privati, aventi sede legale nell’Unione europea, che avranno tempo fino al 28 luglio prossimo per presentare le loro proposte per la formazione di un catalogo.

Riprende quindi, dopo l’esperienza positiva degli anni scorsi, l’attività formativa rivolta alla popolazione adulta compreso il personale docente, con la promozione di corsi linguistici per il biennio 2022/2023. Con l’Avviso si apre una procedura aperta per la predisposizione di un catalogo per percorsi di formazione linguistica di lingua tedesca e inglese rivolti a residenti in provincia di Trento, di età compresa fra i 25 anni compiuti ed i 60 non compiuti, con conoscenza linguistica di ingresso pari almeno al livello A1. Si prevede la realizzazione di corsi di 80 ore ciascuno in 9 aree del territorio (Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Fiera di Primiero, Riva del Garda, Tione di Trento e Malè), su 4 livelli linguistici del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
Gli enti interessati dovranno presentare le loro proposte progettuali utilizzando la procedura informatica, all’indirizzo internet https://fse.provincia.tn.it entro le ore 12.00 di giovedì 28 luglio 2022.
Al termine del processo di valutazione delle proposte progettuali, presumibilmente entro fine settembre, sarà predisposto il catalogo dei percorsi di formazione linguistica disponibili sul territorio: le modalità di partecipazione ai corsi saranno pubblicizzate dagli Enti erogatori e prevedranno l’accertamento delle competenze linguistiche possedute e una compartecipazione obbligatoria alle spese del corso da parte degli utenti, che verrà restituita nel caso di superamento positivo dell’esame finale di certificazione linguistica B1, B2 o C1.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche