Trentino e Brasile rafforzano le collaborazioni strategiche

Un ponte tra il Trentino e il Brasile per sviluppare nuove collaborazioni strategiche. È questo il senso dell’incontro ospitato a Trento, dove il vicepresidente della Provincia Achille Spinelli ha accolto la delegazione di sindaci della Valle Europea, regione dello Stato di Santa Catarina.
Spinelli ha sottolineato il valore aggiunto del Trentino, “territorio ad alto tasso di innovazione, con un ecosistema avanzato di ricerca e sviluppo favorito dall’Autonomia e con iniziative di eccellenza in sostenibilità, turismo, industria e mobilità”. Un patrimonio che, secondo l’assessore, può tradursi in progetti comuni e rafforzare i legami con le comunità trentine all’estero.
La delegazione brasiliana, guidata da Marcelo Doutel da Silva (Apiúna), presidente dell’Associazione di Comuni della Valle Europea (AMVE), era composta anche dai sindaci Nei Paulo Venturi (Rodeio), Egídio Ferrari (Blumenau) e Arão Josino da Silva (Ascurra). A rappresentare il territorio anche i direttori dell’Amve, che unisce 14 Comuni per un totale di 850mila residenti, e del consorzio Cimvi.
I sindaci hanno ricordato le radici comuni con il Trentino, da cui molti loro concittadini discendono: “C’è un pezzo di Trentino nella Valle Europea. Vogliamo valorizzare questa eredità e trasmetterla alle nuove generazioni, rafforzando le collaborazioni tra i nostri Comuni e quelli trentini”.
La missione brasiliana, che tocca anche Germania e altre città italiane, ha già previsto tappe alla Camera di Commercio e alla Federazione della Cooperazione, e proseguirà con la visita all’Università di Trento.
Sul piano economico, l’interscambio fra Trentino e Brasile nel 2024 ha superato i 135 milioni di euro: circa 38 milioni di esportazioni, in gran parte prodotti agroalimentari e macchinari, e oltre 98 milioni di importazioni, soprattutto materie prime per l’industria locale.
L’incontro segue la recente missione in Brasile dell’assessore provinciale all’emigrazione Mattia Gottardi, presente alla Conferenza dei Consultori Trentini nello stesso Stato di Santa Catarina, a testimonianza di una rete di relazioni in continua crescita.