Tremosine: gastronomia, inclusione e… Brumotti alla mostra del turismo di Milano
Presso lo Stand di Regione Lombardia al BIT di Milano si è tenuta la presentazione del progetto “Tremosine-sul-garda-4-all” promosso dalla Pro Loco Tremosine.
“Quando parliamo di turismo inclusivo – ha detto l’Assessore Mazzali – vogliamo promuovere e garantire alle persone diversamente abili una vacanza priva di rinunce. Oggi attraverso ausili dedicati alla montagna o al mare o semplicemente con tecnologie immersive possiamo offrire la possibilità alle persone con problemi di vista, carenze fisiche, sensoriali o uditive, e di età avanzata, di viaggiare e godere di tutte le emozioni che una vacanza regala. Tremosinesulgarda4all è un’idea semplice, facilmente replicabile ovunque, che mira, attraverso il noleggio gratuito di ausili/attrezzature sportive dedicate, all’inclusione di chiunque scelga di trascorrere momenti spensierati in questa meravigliosa località sul Lago di Garda. Invito quindi tutti a prendersi a cuore la buona riuscita del progetto continuando a sostenerla attraverso una donazione”.
Alla cerimonia era presente il Presidente di UNPLI Lombardia Pietro Segalini, che ha anticipato l’intenzione di coinvolgere le quasi 600 Pro Loco lombarde nel sostenere il progetto di Tremosine e ad ispirarsi per proporre attività simili calibrate sulle proprie peculiarità territoriali.
L’evento si è svolto subito dopo la presentazione ufficiale del marchio “Lombardia Style” che ha visto scorrere in apertura proprio le immagini di Tremosine sul Garda, girate lo scorso dicembre, che vedono protagonista Vittorio Brumotti. A margine dello stesso, il campione di bike trial e personaggio noto di Striscia la Notizia ha girato un video con la Presidente della Pro Loco Tremosine per invitare a donare per sostenere il progetto “Tremosinesulgarda4all”.
Nello stand di Regione, inoltre, durante il pomeriggio, si è svolta una degustazione organizzata dalle Pro Loco Tremosine e Puegnago in cui sono state fatte assaggiare le eccellenze del territorio: Garda riserva Alpe del Garda, vino e olio del Garda. Durante tutta la giornata le degustazioni si sono succedute, a cura delle Pro Loco lombarde, anche all’interno dello stand UNPLI Lombardia.