TreCovid19: nuove funzionalità nella App per i trentini
Disponibile per cellulari e tablet sugli store di Apple e Google e integrata con nuove funzioni e servizi. È la App “TreCovid19”, lo strumento che raccoglie in un unico contenitore le informazioni ufficiali sull’emergenza Covid-19 in Trentino e che ora si affianca agli operatori sanitari e ai cittadini per monitorare i sintomi della malattia.
Dall’informazione al controllo della salute. Un’evoluzione dell’applicazione TreCovid19 che offre ai trentini che si trovano a casa in isolamento uno strumento in più per interagire con i sanitari incaricati del monitoraggio quotidiano.
“Sono più di ottanta gli operatori sanitari che in tutta la provincia ogni giorno, due volte al giorno, si distribuiscono, dalle 8 di mattina alle 8 di sera, le telefonate alle circa 2700 persone che si trovano in isolamento al proprio domicilio, per verificare il loro stato di salute” – spiega Renata Brolis, infermiera dirigente dell’area Cure primarie di APSS. In totale 5400 telefonate al giorno, circa 60 per ogni sanitario.
“Ogni chiamata ha una durata variabile, ma a volte ci impegna anche oltre 20 minuti perché c’è bisogno di dare più attenzione alle persone in difficoltà e di essere rassicuranti, specie con gli anziani” – racconta un’infermiera in forza al servizio Assistenza Covid19 dell’Area cure primarie di Trento.
In totale sono stati una quarantina i pazienti che l’hanno sperimentata in queste settimane, ma presto verrà estesa anche agli altri casi.“I pazienti si sono trovati a loro agio” – racconta Ettore Turra, direttore del Dipartimento tecnologie di APSS. “Si tratta di una App che collega direttamente le informazioni da loro inserite alla piattaforma informatica usata dagli operatori sanitari. È un notevole punto di forza per il monitoraggio della malattia”.
TreCovid19 è a disposizione di tutti i trentini già dai primi giorni dell’emergenza con l’obiettivo di fornire informazioni attendibili e certificate sul contagio e sulla malattia, e avere in un unico luogo tutti i servizi attivati in provincia per gestire la situazione dovuta al coronavirus. Con l’aggravarsi dell’epidemia e quindi con l’aumento del numero di pazienti sottoposti a sorveglianza attiva al proprio domicilio, le sue funzionalità sono state allargate. Proprio in un momento in cui medici e personale sanitario sono impegnati nell’emergenza, il gruppo di lavoro interdisciplinare di TrentinoSalute4.0 ha puntato sull’App per venire incontro a questa esigenza.
La App TreCovid19 è disponibile sull’App store e sul Google Play nonché all’indirizzo https://trecovid.apss.tn.it