Tre ragazzi dell’Alto Garda inventano “Smartpricing”, ottimizzatore del prezzo degli hotel
Tre ragazzi con esperienza nel settore alberghiero e tecnologia del turismo in ambito informatico. Ed ecco che nasce “Smartpricing”, ossia un prodotto volto ad aiutare gli albergatori e gli imprenditori del mondo del turismo a far crescere la loro attività grazie al calcolo automatizzato dei prezzi delle stanze.
Il giovane team è formato da Tommaso Centonze, Luca Rodella ed Eugenio Bancaro, tutti e tre altogardesani che hanno studiato all’Università di Trento.
Eugenio Bancaro è laureato in Informatica ed ha lavorato in Silicone Valley per startup del settore travel e più recentemente in startup italiane di grande successo come Vitesy e Advisoreat.
Tommaso Centonze ha una laurea in Economia a Trento e ha conseguito la Magistrale a Copenhagen. In seguito ha lavorato a Google presso gli uffici di Dublino.
Luca Rodella si è laureato in Studi Internazionali a Trento e poi Marketing alla UCLA di Los Angeles. È imprenditore da quando ha 17 anni, prima di Smartpricing ha fondato varie aziende nel settore turistico a Londra e Los Angeles.
I tre ragazzi hanno fondato nel 2018 la “Holiday Nest”, azienda con la quale gestiscono oltre cento appartamenti nella zona del lago di Garda. È da questa esperienza che è nata “Smartpricing”, un software che prima hanno sviluppato per l’ottimizzazione dei prezzi per gli appartamenti e che ora hanno deciso di commercializzare a terzi.
La soluzione aiuta gli albergatori a risparmiare tempo prezioso, usato solitamente al cambio manuale quotidiano dei prezzi, ed aumentare il fatturato. Tutto questo grazie ad un approccio analitico alla determinazione dei prezzi di vendita, che non sono più statici, ma variano dinamicamente al rialzo e al ribasso per catturare quanto più fatturato possibile per l’albergatore.
Per fare un esempio, un hotel Garnì di Riva del Garda ha incrementato il fatturato dal 2019 del 20%, oppure uno di Malcesine ha visto aumentare del 35 % le prenotazioni nel giugno di quest’anno.
Smartpricing, dunque, si offre alle strutture medio-piccole quale valida soluzione per gestire al meglio costi/ricavi ottimizzando i prezzi di vendita delle stanze grazie all’analisi automatica dei dati che spaziano dallo storico della struttura alle prenotazioni in entrata, dalla tariffa di vendita al target di riferimento, dalla meteorologia del posto alle contingenze esterne e agli eventi organizzati in zona.
Per saperne di più www.smartpricing.it